fbpx

Anche in questa settima edizione, Danzainfiera presenta un programma straordinario in grado di riunire tutte le anime della danza e comprendere tutti i generi e gli stili.

Confermata l’ottava edizione del concorso internazionale di danza “Expression” , prezioso momento di confronto a livello europeo fra danzatori di diverse età, stili e formazione. Tra i contest e gare, ampio spazio al Hip Hop e tutte le categorie della Street Dance con Dance the Flow, con crew e special guest di rilievo internazionale, la seconda edizione di FiveSkillz, la sfida su cinque diverse discipline, e il Back to the Style, contest freestyle 1vs1, ma anche tantissime sorprese per gli appassionati.
Upgrade per il settore musical, con “Musical: il Concorso” organizzato da Professione Musical, con una giuria e premi di altissimo livello alla ricerca dei nuovi talenti.

La manifestazione è anche spazio dedicato alla solidarietà grazie alla prima edizione di Ballando con il Cuore, un nuovo entusiasmante progetto che offre a numerose scuole di danza la possibilità di esibirsi a Danzainfiera e, al tempo stesso, di partecipare ad un’iniziativa di beneficenza in favore dei bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Ma le possibilità per tutti coloro che vogliono sentirsi protagonisti sono davvero tante: Dance Parade International è la rassegna, aperta ad ogni genere e stile di ballo, davanti ad una platea che comprende anche direttori di eventi e festival, Magie d’Oriente è lo spazio dedicato alle discipline orientali mentre con Explosiva! l’attenzione è dedicata alle coreografie caraibiche. In particolare Hally…Balli! è il momento dei balli sincronizzati di gruppo, aperto a tutti senza limiti di età, dove aggregazione, divertimento e tecnica danno vita a un evento coinvolgente per tutto il pubblico, sulle note dei grandi successi del passato.

Come ogni anno, partecipare a Danzainfiera significa ammirare ed entrare entrare in contatto con grandi personalità della danza. Una delle ospiti più attese è Polina Semionova, étolie fra le più famose del panorama internazionale, che resterà a Danzainfiera per tutti i quattro giorni della manifestazione durante i quali terrà due stage di formazione.

Di straordinario rilievo anche gli altri maestri che curano stage e lezioni ad altissimo livello, come Piotr Nardelli, e il master di alta formazione classica, riservato agli insegnanti della mitica Accademia Vaganova di San Pietroburgo, tenuti da Irina Sitnikova. Per gli studenti di danza classica la Ballettschule Theater Basel presenta una serie di lezioni/audizioni insieme ad Amanda Bennett, rivolte soprattutto ai giovani fra i 14 e i 19 anni.
Un’altra importante serie di lezioni/audizioni è quella con la scuola di danza classica Hamlyn, diretta da Nicoletta Santoro, con un corso pre-professionale dedicato ai giovani a partire dai 15 anni, di livello medio avanzato.

Atteso come tutti gli anni il Premio MPS – L’Italia che danza, dedicato ai grandi talenti nazionali del passato e del presente, insieme alla rassegna On Stage, che accoglie i vincitori dei più importanti concorsi di danza in Italia, e alle audizioni del MAB – Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani, che premia i migliori interpreti con borse di studio e riconoscimenti in denaro. Sezioni di classico sono aperte verso tantissime scuole, compagnie e festival, come: AIDA (Milano); Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano di Milano; Ateneo Danza di Forlì e Cesena; i centri accreditati Russian Ballet Society di tutta Italia; l’Ateneo della Danza di Siena, Festival Dansencore (Canada), Danza Mare Mito di Ascea, Vignale Danza di Vignale Monferrato, Pavullo Danza, Jesolo Danza, Pescara Dance Festival e altri ancora.

Danzainfiera è tutto questo ma molto altro ancora; vi invitiamo, quindi a collegarvi al sito http://www.danzainfiera.it aggiornato in tempo reale con tutte le informazioni, le date e gli orari.

Per vivere a pieno il momento dell’anno più atteso per eccellenza e qualità nel mondo della danza.

Related Posts