fbpx

Ritorna Danza in Fiera, la manifestazione internazionale più attesa da tutti coloro che amano l’arte, il ballo e la musica. L’evento, giunto alla settima edizione, avrà luogo all’interno della Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012: 65.000 metri quadrati interamente dedicati alla danza, pronti ad accogliere decine di aule, stand e palchi per le esibizioni.

L’evento rappresenta per il pubblico un’occasione unica non solo per ammirare le coreografie delle più importanti compagnie ed étoiles dello spettacolo, ma anche per lasciarsi coinvolgere in prima persona nel seducente mondo del ballo: per quattro giorni si terranno decine di lezioni gratuite a tutti i livelli, dal classico all’hip-hop, dal jazz al contemporaneo. DIF ha pensato proprio a tutto, e aspetta soltanto che i suoi visitatori (più di 250.000 nell’ultima edizione!) scelgano tra le mille opportunità che offre.

Anche quest’anno DIF vedrà la presenza di grandi personalità, artisti straordinari pronti a interagire con il pubblico rivelando le loro tecniche e i loro segreti: i visitatori avranno l’opportunità di conoscere danzatori del calibro di Raffaele Paganini, Anna Maria Prina e Polina Semionova, senza contare il brio e la simpatia dei ragazzi di “Amici” e del loro insegnante Garrison Rochelle: nessuno riuscirà a resistere al fascino delle loro performances.

Molte sono le iniziative in programma: l’Halli Balli (dedicato ai più celebri balli di gruppo), il Gran Ballo dell’Ottocento, le discipline degli sport Freestyle… Tra le novità di quest’anno ricordiamo anche The Vintage Show: una vera macchina del tempo danzante attraverso la quale i visitatori intervenuti saranno catapultati nel mondo scatenato delle più famose danze del secolo scorso, quelle diffuse tra gli anni Venti e Cinquanta. Dal Lindy Hop al Charleston, dal Boogie Woogie al Rock’n Roll fino al sensuale Burlesque: le danze del passato, oggi in pieno revival, troveranno pieno compimento in uno spettacolo unico, eseguito da interpreti di talento e culminante con un finale effervescente durante il quale tutti potranno scatenarsi nelle danze.

Importante anche la terza edizione di “Smuthie Dance Colours”, la rassegna che DIF organizza in collaborazione con Mukki per promuovere e valorizzare il talento dei ballerini più giovani.

Altro evento da non perdere sarà “Ballando con il cuore”, quest’anno alla prima edizione: l’iniziativa, che vede la collaborazione di DIF con l’associazione “Girotondo per il Meyer”, permetterà a tante scuole di danza di esibirsi in una breve coreografia che abbia come tema la gioia e la voglia di vivere; gli spettacoli, inquadrati in un progetto di beneficenza, permetteranno di raccogliere fondi a favore dei bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer, a dimostrazione che il mondo della danza è sempre in prima linea quando si tratta di aiutare i più piccoli.

Degne di nota sono anche le iniziative dedicate al mondo delle urban dances e dell’hip-hop: non mancheranno spettacoli con famosi perfomers, stage ed emozionanti contest durante i quali si sfideranno ballerini provenienti dall’underground internazionale.

Altra grande novità sarà l’Area Wellness, all’interno della quale esperti di pilates, gyrotonic, feldenkrais, yoga, fletcher pilates e tai chi saranno a disposizione per far conoscere al pubblico le più raffinate tecniche per il perfezionamento dell’utilizzo del corpo come strumento di comunicazione.

Related Posts