fbpx
Eventi

Festival Internazionale Nuova Danza 2013 – Dal 26 ottobre all’8 dicembre 2013 Cagliari


Il Festival Internazionale Nuova Danza FIND, organizzato dall’associazione culturale ASMED e da MAYA Inc., giunge alla trentunesima edizione con un programma ricco di spettacoli orientato  alla pluralità di linguaggi, alla multimedialità e con uno sguardo attento alla proposta culturale estera.

FIND 31 continua a perseguire la sua mission, quella che la maestra Paola Leoni impresse in quel lontano 1979, quando introdusse l’arte della danza contemporanea in Sardegna: proiettare lo sguardo sul futuro, coltivare un pubblico giovane offrendo una sezione dedicata ai ragazzi e elaborare una riflessione attraverso la lente complice della nuova danza.

Da sabato 9 novembre al Teatro Auditorium Comunale si esibiranno le compagnie italiane. Dopo il successo dello scorso anno torneranno da Spoleto Caterina Genta e Marco Schiavoni, stavolta con una produzione di FIND, lo spettacolo Las Rosas, un omaggio al grande poeta Federico García Lorca. Una performance di teatro-canzone resa in uno stile vicino al cabaret nordeuropeo, in cui musica, videografie e danza si intersecano in un mix inedito di linguaggi espressivi.

Domenica 10 novembre i riflettori si accenderanno su ASMED-Balletto di Sardegna e la compagnia ADARTE che debutteranno con la coproduzione Elsa, dedicata alla grande stilista italiana Elsa Schiaparelli che rivoluzionò la storia della moda e del costume nella Parigi degli anni ’30. Lo spettacolo mostrerà al pubblico il rapporto di complicità che negli anni si è instaurato tra la danza, la moda e le arti figurative e sarà preceduto da un breve incontro con un noto critico di danza e giornalista.

 

Sabato 9 novembre – ore 21 – Teatro Auditorium Comunale

CATERINA GENTA E MARCO SCHIAVONI – (Umbria-Sardegna)

“Las Rosas” concerto per García Lorca

Spettacolo concerto in danza e videografie

Progetto di: Caterina Genta e Marco Schiavoni

Voce, canto, elaborazione dei testi, danza: Caterina Genta

Pianoforte e chitarre, videografie: Marco Schiavoni

Produzione: FIND – Festival Internazionale Nuova Danza

 

Spettacolo di teatro-canzone in uno stile vicino al cabaret nordeuropeo: musica, videografie e danza si intersecano per trasmettere le emozioni intense e vibranti della poesia di Federico García Lorca. Poesie cantate, narrate e danzate che diventano immagini. Due interpreti eclettici, un grande schermo, petali rossi sul palcoscenico.

Caterina Genta e Marco Schiavoni sono artisti che operano nell’ambito dell’arte performativa, contaminando i diversi linguaggi del teatro, della danza, della musica e dell’arte visiva. Caterina Genta si è formata come danzatrice solista e coreografa in Germania alla scuola di Pina Bausch ed in seguito ha approfondito l’uso della voce come attrice e cantante.

Marco Schiavoni è compositore, produttore musicale e videografo, autore di oltre ottocento musiche di scena, alcune delle quali nel repertorio di teatri lirici e delle compagnie di danza più attive in Italia. Collaborano dal 2006 e hanno prodotto, creato e distribuito le proprie opere come artisti indipendenti.

 

Domenica 10 novembre – ore 21 – Teatro Auditorium Comunale

ASMED Balletto di Sardegna / ADARTE – (Sardegna-Toscana)

“Elsa” – PRIMA NAZIONALE

Ideazione, coreografia e regia: Francesca Lettieri, Paola Vezzosi

Musica: AA.VV.

Luci: Pierpaolo Frigau

Costumi: Alessandra Mura

Interpreti: Luca Campanella, Gloria Dorliguzzo, Francesca Lettieri,

Ulisse Romanò, Paola Vezzosi

Co-Produzione ASMED-ADARTE, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività

Culturali, della Regione Autonoma della Sardegna e della Regione Toscana

 

A più di dieci anni dallo spettacolo ispirato a Frida Kahlo, Francesca Lettieri e Paola Vezzosi si confrontano con un’altra importante figura femminile, stavolta italiana, che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli. Aristocratica di origini, la stilista italiana intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere le sue idee originali e stravaganti, precorrendo i tempi e creando delle collezioni audaci e fantasiose per donne indipendenti e sicure di sé, finalmente libere dalle costrizioni sociali. Imprenditrice di se stessa, la Schiaparelli aprì la sua boutique nella Parigi del tempo, in seguito anche a Londra, cogliendo appieno le ispirazioni conferitele dall’arte cubista e surrealista e dalle frequentazioni con grandi maestri del calibro di Jean Cocteau e Salvador Dalì.

Ribaltando completamente le idee consolidate sul vestire, Elsa inventò impermeabili da sera, la cerniera lampo, abiti in vetro, fulminò la società per bene con il rosa shocking e con l’uso di accessori bizzarri. Tra le sue innovazioni: l’idea di sviluppare il commercio producendo abiti in serie, spettacolarizzare le sfilate e sviluppare collezioni intorno a un unico tema; la scelta pioneristica di materiali come il tweed, il tessuto goffrato e l’uso di fibre artificiali; i famosi maglioni-tatuaggio e i “pullover raggi X”, che disegnavano la struttura dello scheletro umano. Lo spettacolo renderà omaggio a questa grande donna, maestra di provocazione e ricercata raffinatezza, mostrando al pubblico il rapporto di complicità che negli anni si è instaurato tra la danza, la moda e le arti figurative.

Nei due quadri in cui la coreografia è suddivisa, Francesca Lettieri e Paola Vezzosi metteranno ciascuna in risalto le loro abilità, accompagnate da musiche d’epoca.

“Un vestito non può semplicemente stare appeso alla parete come un quadro o rimanere intatto e vivere a lungo ben protetto come un libro. Un vestito vive solo se lo si indossa e, appena ciò accade, un’altra personalità si sostituisce e lo anima -o almeno ci prova- lo esalta, lo distrugge o lo trasforma in un canto di bellezza” (Elsa Schiaparelli).

 

UFFICIO STAMPA FIND31

369GRADI centro diffusione cultura contemporanea

Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com

 

I biglietti (da 14 a 5 Euro) sono in vendita al Box Office in Via Regina Margherita 43

INFO: 070/8568719

www.festivalnuovadanza.itinfo@festivalnuovadanza.it

Related Posts