fbpx


Nel contesto della rassegna “LAVORI IN SCENA Azioni e Visioni contemporanee”
organizzato dal TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con TeatroZeta e Gruppo E.Motion

COMPAGNIA EXCURSUS

presenta

sabato 7 dicembre – ore 21,00

Gran Teatro Zeta

Via Rodolfo Volpe (Monticchio) – L’Aquila

info botteghino TSA
0862 410956 – 3485247096

Dies festi

coreografia e regia Ricky Bonavita

Musica Edouard Lalo

Light-design Danila Blasi

Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari

con Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Enrica, Felici, Yari Molinari, Ester Parisi, Emiliano Perazzini

 

Nei giorni di festa si trascende la quotidianità, per entrare in uno spazio diverso, delimitato dal tempo, nel quale rivedere relazioni e regole.

Un rituale di iniziazione sospeso e rarefatto proietta cinque danzatori in un mondo astratto, governato da un disordine geometrico. Un personaggio misterioso, che non svela il suo volto, domina la scena con la propria presenza-assenza, è lui “il moderatore” che alterna momenti lirici e drammatici, ludici ed ironici, che mette alla prova, che si mette in gioco, e che determina la fine.

In questa produzione il coreografo si interroga sulle possibilità di strutturare e destrutturare un proprio linguaggio compositivo costruito nel tempo, approfondendo ulteriormente il lavoro sull’interprete per ampliarne il registro, in un processo di sottile sovversione e ribaltamento delle strutture acquisite.

 

Compagnia Excursus

Excursus, “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia da spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all’esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita, docente dell’AND – Accademia Nazionale di Danza di Roma e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialità, la compagnia si relaziona attraverso spettacoli, produzioni ed eventi con il proprio pubblico, con i mass-media e con numerose istituzioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. In tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell’UE e in Africa (Egitto) la compagnia ha presentato fino ad oggi 20 creazioni in più di 300 spettacoli.

Maggiori informazioni: http://www.excursus.it

 

Ufficio stampa

369gradi – centro diffusione cultura contemporanea

Benedetta Boggio 3332062996   ufficiostampa@excursus.it

Related Posts