fbpx


Un pubblico entusiasta ha salutato lo scorso 7 dicembre al Teatro di Milano la prima assoluta del nuovo e frizzante Schiaccianoci del Balletto di Milano.

Una produzione rispettosa della storia, ma in uno stile giovane e fresco. Giovanissimi infatti sono gli autori: il coreografo ventiquattrenne, anche primo ballerino della Compagnia, Federico Veratti e il ventiduenne Marco Pesta che firma le scene.

Uno Schiaccianoci che si distingue per eleganza, con i suoi costumi anni ’20 così come gli arredi, dai colori accessi, proprio per rendere ancora più spumeggiante la scena, e per una coreografia vivace, che alterna virtuosismi classici soavi a brillanti canoni contemporanei, senza dimenticare che di fiaba si tratta e quindi ricca di verve.

Il primo atto scorre così, tra le danze dei bambini e quelle dei genitori sotto un’albero di Natale sfavillante di luci, per concludersi con l’incantevole danza dei fiocchi di neve. Il divertissement del secondo atto è un’esplosione di gioia e colori e culmina nell’emozionante pas de deux. A condurre l’intera vicenda Drosselmeyer, qui in versione “cappellaio matto” misterioso ed eccentrico che accompagna Clara nel magico mondo dei dolci.

Merito del successo è dovuto anche agli straordinari giovani interpreti. La favolosa Giulia Paris, splendida prima ballerina del BdM, è Clara, Federico Mella, appena ventenne ma già considerato un nuovo talento della danza italiana ricopre il ruolo del Principe, il bravissimo Alessandro Orlando si cala nei panni di Drosselmeyer conferendogli un tocco speciale e lo stesso Federico Veratti che tratteggia un dispettosissimo Fritz.

Non da meno tutti gli altri solisti, il corpo di ballo e gli allievi del corso di perfezionamento del Centro Studi Coreografici di Milano che danno prova di grande abilità tecnica e versatilità artistica.

 

In scena al Teatro di Milano il 21, 22, 31 dicembre (ore 18,00 e ore 22), 1, 6 gennaio 2014.

La recita di San Silvestro (31/12 ore 22,00) prevede il brindisi di mezzanotte con spumante e panettone mentre il 6 gennaio “spettacolo nello spettacolo” destinato ai più piccoli con il Mago Magicus.

 

In tournée a: Chiasso (CH – 13/12/13), Torino (Teatro Nuovo 14/12/13); Cossato (Teatro Comunale 23/12/13), Lugano (CH – Palazzo dei Congressi 26/12/13), Padova (Gran Teatro Geox 28/12/13), Merano (Teatro Puccini 29/12/13), Borgosesia (Teatro Proloco 11/01/14), Avezzano (Teatro dei Marsi 28/02/14).

 

Agnese Omodei Salè

info@ballettodimilano.it

TEATRO DI MILANO

Via Fezzan 11 – Milano

www.teatrodimilano.it

Related Posts