fbpx


Compagnia Excursus

 

presenta

 

 Kizuna di Benedetta Capanna e  Seconda Circe di Giordano Novielli  il 4 aprile  2014 h 21.00

e

Colori Proibiti  di Ricky Bonavita il 5 aprile 2014  h 21.00 e il 6 aprile h 18.00

 

L’Associazione Culturale Excursus Onlus è in scena tre giorni al Teatro di Tor Bella Monaca di Roma. Il primo giorno, 4 aprile, presenta il lavoro di due coreografi emergenti; KIZUNA di Benedetta Capanna e SECONDA CIRCE di Giordano Novielli. Il 5 e il 6 aprile invece sarà la volta di COLORI PROIBITI  ispirato al romanzo dello scrittore giapponese Yukio Mishima con la coreografia di  Ricky Bonavita.

Excursus diversifica la proposta artistica e valorizza nuovi linguaggi coreografici.

 

TEATRO TOR BELLA MONACA

via Bruno Cirino | 00133, Roma

all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

 

4 aprile h21

Kizuna

di Benedetta Capanna

con Benedetta Capanna e Stefano Fardelli

disegno luci: Danila Blasi

 

Kizuna è la parola/ideogramma giapponese che significa Legami, la coreografia vuole essere un omaggio a tutti quei legami che vanno oltre le scelte, i continui spostamenti, i cambi di residenze, quei legami senza un perché, senza un fine che si nutrono del silenzio e dell’assenza, quei legami che continuano a farci crescere, a farci cadere maschera dopo maschera, per portarci verso l’essenza più pura di noi. I due danzatori si ritrovano così a ricreare col loro corpo questo simbolo sigillando legami senza tempo, nell’apparente labirinto della vita.

 

Benedetta Capanna, danzatrice e coreografa indipendente, attiva tra Roma e New York, unisce alla danza lo studio e l’insegnamento dello Yoga. Ha lavorato per Turano/Ford Dance, DASSdance, MDA, Balletto 90, Pick of the Crop Dance Company, Teatro Bellini di Napoli, Poppo and Gogo Boys, Michael Mao Dance Company, Janaki Patrik and the Kathak Ensemble & Friends, oltre che con Teri J Weikel, John Carrafa, Igal Perry, Myung Soo Kim, Nayo Takasaki, spesso in tour nazionali ed internazionali che hanno toccato il Sud e il Nord America e l’Europa. Come autrice e coreografa ha partecipato a rassegne di rilevo in Italia, negli U.S.A e in Giappone. Alla Danza e alla coreografia accosta lo studio e l’insegnamento dello Yoga. La leggerezza e la profondità che coltiva in questo lavoro danno input anche alla sua ricerca coreografica. Il suo vivere per l’arte comincia a trasformarsi in arte del vivere: ricettività e urgenza dell’impulso creativo per immergersi in un irresistibile paesaggio d’emozioni.

 

a seguire

Seconda Circe

Resort+Laces= Forgotten

di Giordano Novielli

testi originali: Emiliano Solferino video: Giordano Novielli

interpreti: Emiliano Solferino, Giordano Novielli

disegno luci: Danila Blasi

 

Un progetto legato all’esplorazione della mitica figura della maga Circe, distillandone alcuni aspetti che dalla dimensione del racconto viaggiano verso una situazione scenica sospesa tra realtà e astrazione. Nel contesto di Resort+Laces, l’incantesimo ha effetto solamente su chi vuole essere incantato. La ricerca dell’evasione verso un paradiso costruito, fatto di bisogni indotti e di seduzione, sfocia in un gioco di trasformazione identitaria. La delimitazione della zona dove la magia può agire, il filtro passato attraverso le maglie delle parole, la relazione nello spazio dei corpi tra affascinante ed affascinato cantano una codipendenza di comportamenti, tra influenza e controllo, di un sé mai totalmente distinto dall’altro. La  pulsazione dello spazio si estende in 2.Forgotten, ispirata dalla figura del cinema muto Mae Murray, protagonista del perduto “Circe, The Enchantress”.
Il tema dell’oblio non cessa di svolgersi, dal filtro che attenua il rumor bianco del sé fino al perdersi di una figura una volta mitica, maga, viaggiatore o dimenticata diva del cinema.

Giordano Novielli, completa il corso di laurea in Moderne TheaterDans presso la Hogeschool voor de Kunsten di Amsterdam e consegue un Master Post-Lauream in ArtiTerapie presso l’Università Roma Tre. In Olanda lavora con Arthur Rosenfeld, ex danzatore della compagnia di Pina Bausch per danzare nelle produzioni della compagnia Dansgroep de Meekers a Rotterdam. Danza, tra gli altri, anche in produzioni dell’Hans Hof Ensemble, in spettacoli che toccano la Germania, il Belgio, la Svizzera, ed in progetti di Ninke Reehorst e Fabian Galama, oltre che in collaborazioni con la regista danese Leela May Stokholm. Tornato in Italia, danza in progetti di Mario Piazza e di Balletto ’90, collaborando anche con Benedetta Capanna e con Arsmovendi di Andrea Cagnetti. Dal 2010 fa parte del nucleo di danzatori-attori della compagnia integrata Superdiverso, diretta da Luciana Lusso Roveto

 

5 aprile – ore 21  *  6 aprile – ore 18

Colori proibiti

di Ricky Bonavita

con Valerio De Vita, Enrica Felici, Ricky Bonavita

disegno luci: Danila Blasi

 

La lettura del romanzo “Colori proibiti” pubblicato nel 1951 dallo scrittore giapponese Yukio Mishima ha ispirato una riflessione sui rapporti amorosi intergenerazionali. Nello spazio stilizzato di una stanza chiusa il coreografo esplora la relazione fra i tre protagonisti di diversa età ed esperienza di vita attraverso il pathos della danza e la complicità e la dinamica dei corpi, restituendo le incertezze e le fragilità di un triangolo che non trova soluzione.
La coreografia abbraccia così i diversi momenti della storia, la fluidità della danza si oppone agli squilibri e le fratture, che comporta ogni variazione della relazione fra i personaggi, snodandosi nello spazio triangolare di una scenografia essenziale, che evidenzia i limiti di questo gioco e allo stesso tempo la sofferenza che implica.

Compagnia Excursus
Excursus, “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia da spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all’esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita, docente dell’AND – Accademia Nazionale di Danza di Roma e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialità, la compagnia si relaziona attraverso spettacoli, produzioni ed eventi con il proprio pubblico, con i mass-media e con numerose istituzioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. In tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell’UE e in Africa (Egitto) la compagnia ha presentato fino ad oggi 20 creazioni in più di 300 spettacoli.

 

Maggiori informazioni: http://www.excursus.it

 

PROSSIMI SPETTACOLI

 

6  aprile BENEDETTA CAPANNA KIZUNA di Benedetta Capanna  con Benedetta Capanna e Stefano Fardelli

Teatro Opera Prima via dei Cappuccini 76 04100 Latina

all’interno della rassegna “Emergenze e dintorni della scena”

ore 19, ingresso 8 euro

 

26 aprile EXCURSUS COLORI PROIBITI  di Ricky Bonavita con Valerio De Vita, Enrica Felici, Ricky Bonavita

Teatro del Lido via delle Sirene 22 Ostia

Ore 21, ingresso 5 ridotto 8 intero

 

Teatro Tor Bella Monaca

via Bruno Cirino – 00133 Roma (all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca)
tel. 06.2010579

Biglietti intero 10,00 euro, ridotto 8,00 euro

Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 promozione@teatrotorbellamonaca.it
Ufficio stampa  369gradi – Benedetta Boggio
3332062996 – ufficiostampa@excursus.it

Related Posts