fbpx
Eventi

A BOLGHERI MELODY IL TANGO CHE HA INCANTATO PAPA FRANCESCO, VIAGGIO NELL’ARGENTINA TANGUERA CON NERI PILIU E YANINA QUINONES


Luglio – Agosto 2014

Arena Mario Incisa Della Rocchetta

San Guido di Bolgheri – Castagneto Carducci (Li)

Giovedì 31 Luglio 2014 a San Guido di Bolgheri (Li)

Bolgheri Melody scopre la passione contagiosa del tango argentino. Per la prima volta una pièce teatrale tanguera sale sul palcoscenico dell’Arena Mario Incisa della Rocchetta, a San Guido di Bolgheri (Li) per uno spettacolo di livello internazionale con musical dal vivo eseguita dalla “Tango Spleen Orquesta” protagonista nel grande spettacolo “a passo di tango” in onore di Papa Francesco svoltosi in Piazza del Popolo a Roma in omaggio all’insediamento del pontefice. L’occasione per appassionati e cultori, amanti delle sonorità argentine è “Tango de mi Buenos Aires” in agenda giovedì 31 luglio (inizio ore 21.30. Biglietti da 25.00 euro. Info ed aggiornamenti su www.bolgherimelodyfestival.it): uno spettacolo dal ritmo travolgente che racchiude attimi, racconti, atmosfere della storia e della vita del tango con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro danza. “Tango de mi Buenos Aires” è, a tutti gli effetti, una pièce teatrale che al ballo del tango aggiunge anche momenti di ilarità e racconti. Veri e propri quadri narrativi dipingono un affresco del tango che guarda alle sue origini immerse nella polvere delle strade di Buenos Aires fino ad arrivare ai lustrini del palcoscenico.

 

La compagnia è diretta da Neri Piliu e Yanina Quinones, due giovani artisti argentini che vantano moltissime esperienze nel panorama del tango internazionale e che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari di Tango in giro per il mondo. Ad impreziosire le personalissime coreografie, l’affermata Tango Spleen Orquesta con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani del proprio repertorio e i grandi classici del Tango. Uno spettacolo che seduce, travolge, emoziona.

 

Il programma dei prossimi spettacoli in cartellone a Bolgheri Melody: Serata di Gala per la Fondazione Arpa (1 agosto), I Livornesi a Bolgheri (2 agosto), Pintus (4 agosto), Momix (6-7 agosto), Hair – Musical Tribute (8 agosto), Umberto Tozzi (9 agosto) e Giorgio Panariello (10 agosto).

 

NERI PILIU E YANINA QUINONES

In coppia dal 2006, si formano presso l’Accademia di Stile di Tango Argentino (ACETA) di Buenos Aires sotto la guida di rinomati ballerini e maestri Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs. La loro vasta esperienza li vede ospiti fissi di seminari, festival ed importanti eventi internazionali e come insegnanti in alcune prestigiose scuole di Buenos Aires, Giappone, Italia, Francia, Inghilterra, Russi.

Hanno partecipato ai Campionati del Tango a Buenos Aires, classificandosi al primo posto sia per la categoria Tango Salon che Enscenario; Campioni del Festival di Baradero 2007 di Tango Escenario e nel Campionato Mondiale di Tango Salón 2008 dove hanno ottenuto il secondo posto.

 

TANGO SPLEEN ORQUESTA

Il progetto musicale affermato e riconosciuto a livello internazionale nato dall’iniziativa del suo direttore Mariano Speranza, cantante e pianista argentino. L’orchestra coniuga la tradizione della musica popolare argentina con una continua ricerca stilistica, ponendosi come uno dei punti di riferimento dell’avanguardia contemporanea del Tango.

Fin dall’esordio nel 2009 l’orchestra Tango Spleen riscuote grande successo di pubblico e di critica sia in Italia che all’estero, affiancando all’intensa attività sulla scena internazionale del Tango anche importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale dal rock alla musica lirica. È la rivelazione dell’edizione 2011 del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina, suscitando l’ovazione del pubblico in sala, nel più storico palcoscenico della musica del tango. Nel 2013, su invito dell’Ambasciata Argentina in Italia e del Municipio di Roma Capitale, è protagonista nel grande spettacolo “a passo di tango” in onore di Papa Francesco svoltosi in Piazza del Popolo a Roma in omaggio all’insediamento del pontefice, con diretta televisiva e radiofonica su emittenti nazionali ed estere.

Regolarmente invitato ad esibirsi come orchestra principale nei festival di tango di Tarbes, Bordeaux, Aix en Provence, Trieste, Padova, Todi, Perugia e Riccione, Tango Spleen esegue concerti in Francia, Germania, Norvegia, Corea del Sud, Argentina, e ha all’attivo due pubblicazioni discografiche per l’etichetta Abeat Records.

 

Sconti per under 18 e over 65. Sconti per l’acquisto di biglietti in platea agli under 18 e over 65 (vale solo per musical Hair e I Livornesi a Bolgheri Melody). Particolari sconti anche per gli abbonanti della Compagnia Toscana Trasporti Nord (Ctt Nord). I biglietti possono essere acquistati online e in tutti i punti vendita Ticketone, Boxoffice e Bookingshow. Il botteghino del Festival (Via Aurelia 32/D – Donoratico LI) è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Per informazioni e aggiornamenti su prezzi, orari e convenzioni contattare il numero cortesia al 347-7210472 oppure scrivere a info@bolgherimelody.com e Twitter @BolgheriMelody

 

Il programma potrebbe subire delle variazioni. Protagonisti, informazioni ed aggiornamenti su www.bolgherimelodyfestival.it oppure pagina ufficiale Facebook “Bolgheri Melody Official Fan Page”.

Related Posts