fbpx


L’intuizione e il desiderio di dare vita ad un festival dedicato alla danza in tutte le sue accezioni è di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler e la scelta del nome – TenDance – gioca proprio sull’idea di tracciare un panorama delle diverse tendenze del mondo coreutico contemporaneo, fatto di tradizione e di nuovi linguaggi espressivi.

Il programma artistico del festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è incentrato sulla creazione coreografica contemporanea e la selezione dei direttori artistici offre un ventaglio di proposte ricco e diversificato. Sono previsti in tutto tredici spettacoli, di cui undici di danza, uno di prosa e un concerto.

Il cartellone spazia fra lavori di coreografi stranieri ospiti per la prima volta al Festival, l’americano Vincent Cacialano per Manuela Tessi, l’australiana Susan Kempster per Borderline Danza e creazioni di ricerca rivolte a una definizione più innovativa del corpo e del movimento performativo ad opera di  Cie Twain, Dèjà Donné, Compagnia Muxarte e Ritmi Sotteranei. Ci saranno due Prime Nazionali: “Never look for me”  di Cadavre Exquis e “Danze rotte”  di Benedetta Capanna, spettacolo ispirato alla Roma di Pier Paolo Pasolini. Torna Artemis Danza con due coreografie di Vittorio Colella e Emanuele Serrecchia, Gruppo E-Motion con una coreografia di Francesca la Cava e torna in una formula nuova, per “un progetto speciale”, Spellbound Contemporary Ballet che a Latina propone una masterclass con a seguire la performance Man Made. Infine, oltre alla danza quest’anno il festival propone il concerto degli Ondanueve String Quartet a Maenza ed lo spettacolo teatrale “Binario 2” della Compagnia Eternit a Itri, perché in una manifestazione corale e diffusa è sembrato opportuno associare la danza ad altri linguaggi artistici, in collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di teatro, musica, poesia ed arti visive, rispettivamente a Fondi l’Associazione Beltempo e a Latina l’Associazione Latitudine Teatro. Sempre nell’ottica della collaborazione e del lavoro in rete con altre realtà sensibili alle tematiche della diffusione delle culture contemporanee, a Fondi, Itri e Maenza, saranno realizzati dei laboratori, a cura degli artisti del festival, aperti alla cittadinanza, realizzati da CORE – coordinamento danza contemporanea e arti performative del Lazio e con il supporto, rispettivamente a Fondi della scuola di danza Fondi Ballet e del Centro Comunale Magicabula, a Itri della Proloco di Itri e a Maenza della Proloco di Maenza.

 

 

TenDance si realizza con il contributo del Mibact e della Regione Lazio e con il supporto delle amministrazioni comunali di Itri, Fondi e Maenza, che si sono dimostrate entusiaste di accogliere il progetto nel loro territorio, mettendo a disposizione gratuitamente gli spazi per la scena.

 

 

LA DIREZIONE ARTISTICA 

“Se c’è una cosa che è sacra, questa è il corpo umano.” L’affermazione di Walt Whitman sembra riflettere perfettamente lo sguardo che abbiamo rivolto alla danza, agli artisti, alle opere, per raccogliere le visioni e le presenze da condividere in questa quarta edizione di TenDance nella Provincia di Latina. Il corpo è protagonista dell’arte della danza, antica come i miti che riecheggiano nei luoghi del festival fra Fondi, Maenza, Itri e Latina. La danza è poesia, immagine, è quel fremito che ci coglie quando vediamo un corpo vivo, che inizia a muoversi sulla scena. A volte rimane impenetrabile nel suo mistero, a volte eloquente, pieno di ricordi, di scatti, può essere sensuale, ironico, a volte tace o sembra in preghiera.

TenDance è cresciuto, si svolge da settembre a novembre in quattro comuni, con un programma multidisciplinare, che insieme alla danza accoglie la musica e la parola. Grazie alla collaborazione con CORE – Coordinamento Regionale della danza contemporanea e delle arti performative del Lazio abbiamo creato dei percorsi didattici paralleli alle manifestazioni, dando luogo ad una modalità diversa di partecipare, e di conoscere l’arte della danza attraverso masterclass e laboratori rivolti a cittadini, allievi e studenti, o a bambini in contesti svantaggiati.

Ospiti per la prima volta al festival sono il coreografo americano Vincent Cacialano, l’australiana Susan Kempster per Borderline Danza, Cie. Twain, Ritmi Sotteranei e Dèjà Donné. Le due Prime Nazionali sono: “Never look for me” di Cadavre Exquis e la versione definitiva di “Danze rotte” di Benedetta Capanna, uno spettacolo ispirato alla Roma di Pier Paolo Pasolini.

 

Ricky Bonavita e Theodor Rawyler

20 Settembre 2014, ore 20.30

Palazzo Caetani – Fondi

 

CIE TWAIN FÉROCE PRÉSENCE  coreografia Loredana Parrella

RITMI SOTTERANEI WELTFLUCHT coreografia Alessia Gatta

 

21 Settembre 2014, ore 20.30

Palazzo Caetani – Fondi

 

GRUPPO E-MOTION TRASH – 2° STUDIO PER GARBAGE GIRLS  coreografia Francesca La Cava

COMPAGNIA DEJA DONNE  COSAMIA 2.0  coreografia Fabritia D’Intino

 

28 Settembre 2014, ore 18.30 Latitudine Teatro – Latina

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET

MAN MADE coreografia Mauro Astolfi

 

11 Ottobre 2014, ore 20.30

Palazzo Caetani – Fondi

 

BORDERLINE DANZA GAME OVER coreografia Susan Kempster

MANUELA TESSI EYES CLOSED REHEARSAL  coreografia Vincent Cacialano

 

12 Ottobre 2014, ore 20.30

Palazzo Caetani – Fondi

 

BENEDETTA CAPANNA DANZE ROTTE coreografia Benedetta Capanna

COMPAGNIA ARTEMIS DANZA 

CARNE coreografia Vittorio Colella

SON QUI coreografia Emanuele Serrecchia

 

08 Novembre 2014, ore 20.30

Castello – Maenza

 

COMPAGNIA MUXARTE ME – SHE – IT coreografia Giuseppe Muscarello

 

ONDANUEVE STRING QUARTET Feat. Riccardo Schmitt: Percussioni  CONCERTO: Boundary Line

 

30 Novembre 2014, ore 20.30

Castello – Itri

 

CADAVRE EXQUIS NEVER LOOK FOR ME  coreografia Giordano Novielli, Lorenzo Giansante, Matteo Bifulco

 

ETÉRNIT  BINARIO 2: SOTTO LA PANCA LA CAPRA CREPA  regia Luigi Morra e Pasquale Passaretti

 

 

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Alla sua quarta edizione TenDance mantiene il suo forte rapporto con il territorio, continuando a proporre spettacoli e performance in luoghi non prettamente teatrali ma ricchi di valore storico e artistico.

FONDI – PALAZZO CAETANI

MAENZA – CASTELLO BARONALE

ITRI – CASTELLO MEDIEVALE

LATINA – LATITUDINE TEATRO

 

INFO

Biglietto unico Fondi e Itri 5 euro Maenza 1 euro. Latina ingresso gratuito.

 

Per info e prenotazioni

Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com

www.tendance369gradi.it

Related Posts