fbpx

Su musiche originali di Andrew Lippa, per la regia di Giorgio Gallione, “La Famiglia Addams” va in scena venerdì 17 ottobre 2014 a Milano al Teatro della Luna con due interpreti particolarissimi: sexy, fasciata di nero e lustrini preziosi, l’attrice comica Geppi Cucciari, nel ruolo di Morticia, è determinata e divertita, canta e balla insieme al musicista Elio (voce di Elio e le Storie Tese) che interpreterà Gomez, con i baffi di rigore e un umorismo calato nella realtà degli ‘uomini d’oggi’. Hanno accettato una sfida, perché un ‘Musical’ è piuttosto impegnativo, in effetti, come genere teatrale: recitazione, canto e ballo.

La direzione musicale spetta a Cinzia Pennesi, mentre le coreografie sono di G. Di Cicco. Firma i costumi Antonio Marras, per le scene G. Fiorato.

Miglior data non poteva esserci per la famiglia più gotica che si conosca. L’icona è ripresa fedelmente dal soggetto originale di Charles Addams, anni ’30; le vicende di questa bizzarra famiglia, protagonista di serie tv, fumetti e film, poi un musical di successo a Broadway nel 2009, approdano nei teatri italiani nella trascrizione di Stefano Benni. Dal 17 ottobre al 9 novembre a Milano, per poi partire in tournée in otto città italiane (da Trieste a Lecce).

I protagonisti sono loro, Morticia e Gomez e gli “Addams”: i figli, lo zio e il maggiordomo. Il cardine è proprio questo, al di là della vicenda e dell’escamotage. “When you’re an Addams”, quando si è un Addams, ci sono certe regole non scritte ma che sostengono il paradosso della loro bizzarria ed eccentricità. Non sono trasgressivi, come si potrebbe pensare, anzi, al tocco dark che li contraddistingue (volti bianco spettrali, cimitero e scheletri compresi) affrontano la vita con umorismo al ritmo di tango.

Mercoledì ha 18 anni ed è fidanzata con un “non Addams”, i due ragazzi vogliono sposarsi. Gomez mente a Morticia, la moglie senza dubbi e timori circa la loro fedeltà, che non li porterebbe mai ad avere segreti. Il momento clou, per divertimento e risate, ovviamente sarà l’incontro fra le due famiglie: ‘gli Addams e quella “normale” dell’Ohio’.

La curiosità di vederli in azione non può mancare: (http://youtu.be/XNBUp-Zco-8).

Stefania Sanlorenzo

Related Posts