fbpx


ACROYOGA – ACROBALANCE

LUNEDI’ 13.00 – 14.30 – CORSO BASE (inizio 1 ottobre 2014)

Condotto da Sabina Facchi Spazio Luce propone una nuova strada per coinvolgere e divulgare una pratica di benessere che merita di essere diffusa per i suoi benefici. Le pratiche di benessere, infatti, si parli di benessere psicofisico o semplicemente di movimento, hanno grande importanza nella vita delle persone e crediamo sia bene promuoverle anche fra i “non addetti ai lavori”. Per questo motivo promuoviamo sessioni di lavoro accessibili a tutti, a chi già pratica e a chi inizia una nuova avventura: i primi avranno spazio per sperimentare, i secondi per avvicinarsi ad una pratica che sembra difficile da seguire, ma, da secoli, è in grado di regalare grande gioia.

 

ACROYOGA – ACROBALANCE

Da mercoledì 17 settembre 2014

Le sessioni saranno condotte da Paolo dei Giudici ogni mercoledì sera e da PROGRAMMA SESSIONI

LUNEDI’ – 13.00 – 14.30 – CORSO BASE

MERCOLEDI’ 19.30 – 21.30 – CORSO BASE20.30 – 23.00 – CORSO AVANZATO

1) corso base: dalle 19.30 alle 21.30; il corso parte con almeno 6 iscritti a tutto il trimestre e di trimestre in trimestre si rinnova in questo modo; da mercoledì’ 17; durata 1 ora e 30 minuti con mezzora di pratica nel finale

2) corso per avanzati: è previsto l’arrivo alle 20.30 per il riscaldamento ed inizia alle 21.00;

 

CONTACT IMPROVISATION Jam

Dal 4 Settembre 2014Ogni GIOVEDì dalle 21.30 – 23.30

Dopo la lezione si rimane nell’atmosfera della contact improvisation con la Jam: alle ore 21.30 Mauro Sufiya aprirà con un riscaldamento all’insegna del “buon umore” per portarci nell’atmosfera della jam che chiuderà verso le ore 23.00

Per info e iscrizioni: info@spazioluce.org – tel. 3452215552

 

Contact Improvisation – “THE TRIBAL CONTACT PROJECT”

Prosegue il percorso di studio di Contact Improvisation. Roberto Lun condurrà il gruppo alla ricerca dei significati antropologici del gesto danzato, esplorando la parte etnica e tribale che è all’origine di ogni movimento e che in essa trova la parte più vibrante e ancestrale del suo comunicare.

Un linguaggio che si sviluppa e cresce nel gruppo di lavoro e col gruppo di lavoro trasformandolo in una tribù che danza, in un clan capace di comunicare attraverso la danza la propria crescita di identità corporea.

Spazio Luce per la stagione 2014 – 2015 propone percorsi di ricerca, studio e approfondimento sui linguaggi performativi con incontri di Contact Improvisation. Nella ricerca sul significato dell’arte, vogliamo porci delle domande sul legame fra gesto e comunicazione. E per rispondere crediamo che la prima cosa da fare sia svestirsi delle apparenze e restare nudi di fronte alla nostra vera natura.E’ così che il corpo ritrova la sua spontaneità nel movimento, nel gesto, nel vero contatto con se stessi e l’altro.

3 cicli:

set/nov 2014, gen/mar 2015, mag/lug 2015

ogni martedì dalle 12.30 alle 14.30

ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30 + Jam fino alle 23.30

presso Spazio Luce V.le Monza 91, Milano – M1 Rovereto citofono Spazio Luce

 

TRAINING FISICO per Attori e Danzatori

da Ottobre MARTEDI’ 10.00 – 12.00

– Chiara Sangiovese

Sotto la pelle – Il movimento interno – Percorso di approfondimento

Per danzatori e non; attori, performers e curiosi…

un ciclo di incontri che si struttura sull’ascolto del corpo fondendo tecniche orientali e non, per giungere alla coscienza e all’uso selettivo della muscolatura profonda. Dalla tecnica alla creatività, riappropriarsi delle radici in un viaggio attraverso l’isolamento dei segmenti corporei. Percezione del centro, controllo, little dance, stratificazione e fluidità….dentro e fuori la musica, dalle vertebre alla periferia del corpo in poesia. Prenotazione obbligatoria.

Per info e iscrizioni:  info@spazioluce.org – tel 345 2215552

 

MERCOLEDì 10.00 – 12.00 – Virginia Spallarossa

IL RESPIRO DEL CORPO

Percorso guidato all’improvvisazione, alla composizione e alla manipolazione di materiali coreografici.

Un allenamento fisico e sensoriale alla ricerca della naturale efficienza del corpo: per immaginare e creare occorre valorizzare le potenzialità espressive del corpo e delle sue esperienze, la relazione con altri corpi e con lo spazio. La duttilità di una ricerca coreografica attraverso l’analisi delle sue diverse qualità energetiche, ritmiche e dinamiche. attraverso la coscienza e l’intenzione.Le tematiche di lavoro:

1.Pelle: luogo di scambio e conoscenza di se stessi e degli altri.

2.Corpo: il corpo veicola il mondo occupando sia lo spazio che il tempo.

3.Respiro: respirare significa scambiare e implica la capacità di saper dare e di saper ricevere, di essere attivi e dinamici nel dare e umili ricettivi, aperti e pronti nel ricevere.

Alla fine del trimestre, il percorso del gruppo verrà presentato in forma scenica.

Prenotazione obbligatoria.

Per info e iscrizioni:  info@spazioluce.org – tel 345 2215552

 

SOUTH BEAT DANCE LAB Laboratorio di Ricerca Coreografica

A cura di Canto Antico

Da Settembre – conduce Francesca di Ieso

LUNEDI’ 21.00 – 23.00

La cellula ritmica o coreutica di una tarantella diventano lo spunto per una ricerca coreografica che punta a una espressività piena e intensa.Il lavoro corporeo preliminare rinforza il centro e il radicamento e, insieme al lavoro sulla respirazione, sviluppa il contatto col proprio ritmo interiore e la qualità in release del corpo in movimento. Il training sviluppa la percezione del sé, nello spazio e tra gli altri, e la consapevolezza del gesto che permette di creare e improvvisare.La pratica coreutica parte dal piano dell’esperienza delle  danze rituali del Sud Italia per spostarsi sul piano dell’immaginazione: la ricerca di linee e forme si sottrae all’organizzazione del linguaggio tradizionale per legarsi all’enunciato emotivo, facendo emergere le specificità di ciascuno.

Il laboratorio è rivolto a danzatori e chi svolge pratiche legate al movimento. Prenotazione obbligatoria.

Per info e iscrizioni: info@spazioluce.org – tel 345 2215552

 

“TeatroDanza 2014 – 2015”

Spazio Luce propone percorsi di ricerca e formazione con un nuovo programma articolato in 3 trimestri.

I° Trimestre – OTTOBRE – DICEMBRE 2014 – conduce Valentina Sordo

Training di Teatrodanza: pratica settimanale che unisce il corpo, il sentimento, la creazioneLUNEDI’ 11.00 – 13.00 – durata 2 ore

La danza è strumento di consapevolezza, di pienezza, d’intenzione; necessita della disponibilità a perdersi, a lasciarsi andare, a dare piena fiducia al proprio corpo. Il teatro è comunicazione, condivisione, rappresentazione, attenzione e ascolto. Attraverso le tecniche del Teatrodanza possiamo attingere al nostro interno, alla nostra sensibilità corporea, alla nostra qualità energetica per manifestare all’esterno quelle forme, parole e movimenti che rappresentano l’universo a cui tutti noi apparteniamo.Un percorso per allenarci alla sensibilità del gesto, risvegliare le qualità dinamiche del corpo, lasciarsi andare al piacere, all’innocente leggerezza e all’ironia di un processo creativo che avviene per mezzo del movimento, mettendo in gioco il proprio carico di sentimenti con gli altri. elementi tecnici: riscaldamento delle mobilità del corpo, ampiezza, direzioni nello spazio, energia del movimento obiettivi principali: interpretare, lasciare che l’interno sia visibile all’esterno, riempire lo spazio di sentimento, ridere di sé

Prenotazione obbligatoria

Per info: teatrodanza.spazioluce@gmail.com tel 345 2215552

http://www.spazioluce.org/component/k2/item/88-spazio-luce-danza-2014-2015.html

Related Posts