fbpx


L’aspettativa è grande ma in Italia dovremo avere pazienza e perderemo l’attimo magico dell’uscita natalizia di INTO THE WOODS, il film del regista Rob Marshall, tratto dal Musical originale vincitore del Tony Award.

Per appassionati di fiabe e di musical dovremmo attendere il 2015 per INTO THE WOODS, che esce a Natale negli USA. Per ora ci accontentiamo della prima featurette, che la Disney ha passato online, per le immagini e delle spiegazioni alla base della storia per entrare nello spirito di questo film musicale. Esso ci introduce, attraverso un genere teatrale sempre più amato e capito, nel percorso del pensiero immaginario attraverso la rivisitazione di fiabe, per lo più tratte dalle Fiabe dei Fratelli Grimm.

Grandi nomi, un grande lavoro strutturale: Meryl Streep, Anna Kendrick, Johnny Depp(Il Lupo Cattivo), Chris Pine, James Corden, Billy Magnussen ed Emily Blunt nei ruoli dei personaggi delle fiabe più famose nel mondo: Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, Cenerentola… anche Jack e il fagiolo magico, con rilettura in chiave moderna e all’interno di una vicenda basilare, dall’intreccio fiabesco nuovo, quella di un fornaio e di sua moglie (Corden e Blunt) vittime del maleficio della Strega (Streep), per cui non riescono a formare una famiglia.

Si tratta di un film ma la storia e la realizzazione si basa sull’opera di Stephen Sondheim (importante compositore), scritta da James Lapine (che cura la sceneggiatura). Le musiche sono di David Krane con il contributo di Sondheim stesso.

Desideri , sogni e paure; il sentire immaginifico, che c’è in tutti noi, torna in un film, in questa interpolazione di generi di intrattenimento, e ci proietta in quel magico mondo che in tutti noi ha bisogno di essere stimolato. Qual è il confine fra reale e irreale? Quale il pericolo dietro a desideri intensamente espressi (“I wish”, “I wish”, “I wish…”)? Addentriamoci “nel bosco” più fitto, fra magia e potere, fra inganni e coraggio, fra amori e speranze, fra uomini e lupi, per scoprirlo.

http://youtu.be/UXRavBExOdk

Stefania Sanlorenzo

Related Posts