fbpx


21 novembre> 6 dicembre 2014 / quinta edizione

Brescia/Botticino

Ultimo appuntamento per Container Fest 2014 che è anche occasione di inaugurazione del ciclo di incontri Dance Insights – incontri sulla danza oggi, cura di Francesca Pedroni che animeranno la White Room del Museo di Santa Giulia fino ad aprile 2015.

Sabato 6 dicembre ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia

Dance Insights – incontri sulla danza oggi

danza e paesaggio tra coreografia, musica, cinema, architettura

incontro introduttivo con Francesca Pedroni

Dopo il successo degli incontri de Le Storie della Danza Contemporanea della stagione 2013/2014, il percorso continua con un nuovo ciclo di incontri dedicato alla danza in relazione con le altre arti prodotto da Container 12 e affidato alla curatela di Francesca Pedroni, critico di danza del quotidiano «iI manifesto», autrice e regista per Classica HD (Sky, canale 138) e docente di Storia della danza e del balletto alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Gli incontri partono da una riflessione a più voci su quali siano le relazioni che la danza, nella sua molteplicità di percorsi, instaura con il paesaggio. Paesaggio culturale, spazio abitato dal danzatore, ambiente naturale, civilizzato, tecnologico, ma anche paesaggio fisico, inerente alla qualità del movimento e allo stato del corpo. Un percorso attraverso cui interrogarsi su come la danza, nel suo confrontarsi con le possibili declinazioni dell’idea stessa di paesaggio, si relazioni con la scena, la musica, il cinema, l’architettura. Sguardi incrociati sullo spettacolo dal vivo ideato per il teatro o altri spazi, ma anche esperienze nate per presentarsi al pubblico come performance, installazione, film.

Dance Insights – incontri sulla danza di oggi – consterà di quattro appuntamenti sul tema “danza e paesaggio” condotti tra gennaio e aprile 2015, oltre che dalla stessa curatrice, da esperti di vari settori: Silvia Poletti, critico di danza, Fabio Sartorelli, docente di Storia della Musica, Riccardo Blumer, architetto.

Nell’incontro introduttivo del 6 dicembre il tema “danza e paesaggio”  sarà al centro di un percorso nutrito di suggestioni dall’arte di protagonisti della danza di oggi, tra cui Saburo Teshigawara, appena passato dal Teatro Comunale di Ferrara con una creazione intitolata A Landscape; William Forsythe, che proprio al Museo di Santa Giulia presentò nel 2012 le sue istallazioni in occasione di una presenza memorabile con la sua compagnia al Teatro Grande di Brescia; Virgilio Sieni, coreografo e direttore della sezione danza della Biennale di Venezia, che nell’arco della sua trentennale carriera artistica ha sempre prestato particolare attenzione al rapporto della danza con lo spazio.

Gli incontri sono realizzati grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Santa Giulia – Museo della Città.

CALENDARIO Dance Insights – incontri sulla danza oggi:

24 gennaio 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia

Whereabouts unknown: i paesaggi dell’anima di Jíři Kylián

Con Silvia Poletti

14 febbraio 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia

L’assoluto e lo sguardo. Bach e la danza

Con Fabio Sartorelli

14 marzo 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia

Danza come luogo di esperienza d’architettura

Con Riccardo Blumer

11 aprile 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia 

Carolyn Carlson, per un’ecologia della scena

Con Francesca Pedroni

Info / newscontainer12@gmail.com /339/7632822

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Luoghi:

White Room del Museo di Santa Giulia, Via Musei 81 B / Brescia

www.container12.it

Related Posts