fbpx

Workshop di Contact Improvisation

Il DWP sotto la direzione artistica di Valentina Versino e CosiArte diretta da Rozenn Corbel e Silvia Di Sabatino collaboreranno offrendo tre giorni di studio e Jam in due spazi diversi. Uno nella campagna laziale, l’altro sul mare della litoranea romana.

Una proposta nata dalla volontà di creare uno scambio collaborativo tra le due strutture, un esperimento per trovare “INSIEME” una forma che aumenti le possibilità di proposte formative.

IMPROVISING CONTACT IMPROVISATION

La Contact Improvvisation sarà la base comune che ci permetterà di approfondire la ricerca di un dialogo cinestetico con gli altri. Attraverso un risveglio fisico e sensoriale, porteremo la nostra mente, spirito e corpo  in uno stato disponibile e recettivo affinché la danza diventi un gioco e sia spontanea.

Entrare in contatto con un‘altro corpo implica la creazione di un universo  nel quale ognuno ha la possibilità di sperimentare:  il rischio,  lo scambio, la comunicazione e essere testimone, un punto cruciale nel quale abilità, istinto e poetica immaginativa si incontrano.

Diverse abilità  come ruotare morbidamente, cadere in sicurezza, invertire, supportare e dare peso senza spingere saranno esplorate, come anche saper giocare con la forza del peso, la gravità, la leggerezza, il momento, e l’inerzia.

Nella seconda parte della lezione si lavorerà sulle diverse strategie e strutture dell’improvvisazione e il lavoro sarà concentrato sullo sviluppo della presenza scenica e del gioco  da poter utilizzare nella danza.

Per renderci quindi consapevoli in ogni momento durante la nostra danza del contatto fisico , coscienti della nostra direzione durante improvvisazione.

Andrew Harwood è un maestro di fama  internazionale , performer, creatore e produttore nel campo dell’improvvisazione. E’ stato influenzato fin dal 1976  dallo sviluppo della contact improvvisation nel  mondo. Per 40 anni il suo lavoro si è evoluto attraverso collaborazioni e varie ricerche performative, compositive e spaziali e di tecnica fisica. Il suo lavoro è stato influenzato da pratiche come: ginnastica, Alexander Technique, Aikido, release technique, contemporary dance, yoga.

Ha studiato e lavorato con:  Steve Paxton, Nancy Stark Smith,  Nita Little, padri fondatori della Contact Improvisation. Harwood ha danzato per le compagnie Fulcrum, Jo Lechay, Marie Chouinard, and Jean-Pierre Perreault and the dance collectives Improvisational Movement Fund, The Echo Case and Discovery Bal. Ha inoltre collaborato con Chris Aiken, Kirstie Simson, Ray Chung, Benno Voorham, Peter Bingham, Marc Boivin, Lin Snelling, and Benoît Lachambre, e molti altri . Andrew  Harwood ha ricevuto dal  Canada Council for the Arts Jacqueline-Lemieux Award for the year 2000.

Per Info : 06-87691633 / 333 31 03 553 Rozenn o scrivere a cosiarte@libero.it

Rozenn Corbel
Danzatrice, performer, coreografa della compagnia Vera Stasi/Incontempo
Direttrice artistica dello spazio CosiArte forme d’espressione
Email: rozenn.corbel@libero.it
Skype: mescolanza16
Facebook: Rozenn Corbel
Cellulare: 333 31 03 553
www.artintheworld.net/drupal/it/category/artists/choreographers/rozenn-corbel

Related Posts