fbpx

Quando uno dei maggiori punti di riferimento dell’editoria italiana, la casa editrice Piemme, incontra un pilastro della critica letteraria e di danza, la giornalista Aurora Marsotto, ciò che ne nasce non può che essere di altissimo livello.

La collana Scuola di Danza, appartenente alla sezione de Il Battello a Vapore, è una splendida opportunità di vita e didattica per tutte le nostre piccole amanti del balletto (i libri sono consigliati dai 9 anni in su).

La storia è quella di Viola, giovane ma tenacissima allieva della Scala di Milano, che affronta, con il passare degli anni, tutte le diverse esperienze e difficoltà che è necessario superare per diventare una vera e propria ballerina. Viola dovrà confrontarsi con i vari stili di danza che si insegnano in una scuola ma anche con le difficoltà degli esami e dei corsi, ma sempre circondata dai suoi inseparabili amici. Bellissime le esperienze di Viola quando ha la fortuna di avere a che fare con importanti Compagnie o docenti! Stupendi anche i disegni che accompagnano le sue storie, creati dalla bravissima Donata Pizzato, fumettista e illustratrice.

L’autrice, Aurora Marsotto, ha collaborato con numerose testate italiane e straniere curando le rubriche di critica letteraria e di danza. È stata per diversi anni membro della Commissione Consultiva per la Danza del Ministero per i Beni Culturali e membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles. Per la Serie Arancio del Battello a Vapore ha scritto Da grande farò la ballerina, Ballerina… si diventa! e Ballerina in palcoscenico. Grande successo sta ottenendo la serie Scuola di Danza.

Che siate voi stessi amanti della danza o che lo siano le vostre piccole (siano esse figlie o allieve), noi di iodanzo.com vi consigliamo con tutto il cuore questa collana di libri, che anno per anno cresce sempre più di numero ed esperienza. È un grande esempio di didattica e di quanto cuore ci voglia per affrontare questo durissimo ma bellissimo mondo dello spettacolo.

Related Posts