fbpx
Eventi

José Perez è ‘Don José’ nel nuovo allestimento della ‘Carmen’, in scena a Benevento


La Carmen è un balletto in due atti sulla celebre musica di Bizet.

Ritorna spesso nei Teatri: sensuale, passionale e coinvolgente, a cominciare dallo spartito musicale.

L’allestimento che propone il Balletto di Benevento, in prima nazionale il 14 settembre 2015, ha come perno proprio l’accostamento di queste due realtà artistiche: la musica e la danza.

Il coinvolgimento dal vivo della musica, proposto dall’Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta dal Maestro Valerio Galli, la scenografia naturale del Teatro Romano e la nuova coreografia si intrecciano per offrire uno spettacolo di forte suggestionabilità.

La direzione artistica è di Carmen Castiello, sua l’idea di questa versione con José Perez, affermato e conosciuto ballerino professionista (dalla trasmissione “Amici”), qui non solo in veste di danzatore, nel ruolo di Don José, ma come coreografo, con Renè De Cardenas come assistente.

Carmen sarà interpretata dalla ballerina Odette Marucci.

L’intreccio amoroso avverrà fra la protagonista femminile ed Escamillo, interpretato da Stanislao Capissi, elegante e fascinoso torero (ballerino dal Teatro San Carlo di Napoli). Ovviamente il triangolo Carmen, Escamillo e Josè regge sulla complicità di altri personaggi, quali Micaela (Chiara Zincone), qui amica di lei ma confidente di lui… e attorno a loro Mercedes e Frasquita, le amiche, o  la sigaraia, rispettivamente ruoli per Elisa Aquilani, Sofia Angelis e Lucrezia Delli Veneri.

Il personaggio di Carmen è piuttosto complesso. Non si consuma nel dualismo drammatico di amore e morte, ma vive della carica umana della donna, nella sua femminilità,  consapevole del proprio fascino come decisa nelle proprie scelte, anche nell’atto estremo.

La ricerca coreografica, supportata dalle scene e dai costumi (a cura di P. e P. Meglio e di A. Fusco), sembra sospendere il dramma nella sua massima espressività emozionale, con un taglio moderno.

Il balletto si presta a questa connotazione, importante per la danza oggi: i passi rispecchiano il controllo della “tecnica”, ma sono pensati per esaltare un senso vero di umanità dei personaggi.

Carmen Castiello ha riposto nella capacità interpretativa di José Perez, tecnicamente decisa ma duttile nell’esecuzione, la chiave per ottimizzare l’effetto teatrale: quello visivo e quello emotivo a esso connesso. La musica dal vivo esalta una tale ricerca. E la danza di Odette Marucci segue nella fluidità del movimento sia l’eleganza sia la passionalità del suo personaggio.

Prima Nazionale al Teatro Romano di Benevento

Produzione Balletto di Benevento

Orchestra Filarmonica di Benevento

14 Settembre 2015, ore 21.15

Stefania Sanlorenzo

Related Posts