fbpx


Dicembre con il Balletto di Milano all’insegna di due grandi titoli: Schiaccianoci e Carmen.
Fiaba natalizia per eccellenza, balletto che ha incantato tante generazioni e da sempre tra i più amati, lo Schiaccianoci nell’esclusiva lettura del talentuoso Federico Veratti torna ancora una volta su importanti palcoscenici. Torna per emozionare con le spumeggianti danze, incantare con lo sfavillante allestimento, abbagliare con i tanti virtuosismi: dai fiocchi di neve al divertissement del secondo atto, tutto è una vera esplosione di gioia e colori.

Brilla nel ruolo di Clara una giovane danzatrice dalle qualità superlative: Giordana Roberto. Le sono accanto Federico Mella nel ruolo del Principe e Alessandro Orlando nei panni di Drosselmeyer, entrambi già protagonisti nelle precedenti edizioni e danzatori amatissimi dal pubblico più fedele. Il primo sfoggia sicurezza tecnica non indifferente, il secondo è impegnato in un ruolo di grande interpretazione: è infatti Drosselmeyer, misterioso ed eccentrico.

Per la gioia dei tanti fan e non solo, è sul palco anche Federico Veratti. Eccezionale protagonista di Bolero e della recente Carmen è un dispettosissimo Fritz e solista nella danza cinese con Giulia Simontacchi. Completano il cast Alessia Campidori e Simone Maier, sinuosi nella danza araba, Marta Orsi e Mirko Casilli, virtuosi in quella spagnola, Angelica Gismondo e Alessandro Torrielli esplosivi russi, nonchè Lisa Bottet, Giulia Cella, Elena Dalè, Valerya Hulidzina, Rebecca Zolesi, Alfred Grambone, Fabrizio Mastrangelo, Alessio Pirrone e Simone Zannini.

In dicembre in molti teatri si avrà l’occasione di ammirare la nuova Carmen della Compagnia, un balletto che regala momenti di pura elevazione artistica. Tradizione e modernità convivono e il balletto affascina per l’inedita lettura, le brillanti coreografie di gitani, soldati e sigaraie, gli appassionati passi a due, l’efficace messinscena di Marco Pesta ben sottolineata dal sapiente disegno luci di Dario Rossi. Sempre coinvolgenti le celeberrime musiche di Georges Bizet: dalla famosissima Habanera, alle danze Aragonese ed Andalusa, alla Danza del Toreador.

Trascina in un universo di seduzione e femminilità la Carmen di Alessia Campidori, bellissima anche nell’affrontare il suo Destino, uno straordinario Federico Veratti. Don Josè è interpretato da Alessandro Orlando, il Toreador da Simone Maier, Micaela da Marta Orsi.

LO SCHIACCIANOCI balletto in due atti di P.I. Ciakovskij
Coreografia e costumi Federico Veratti – Scene Marco Pesta – Light designer Dario Rossi
a dicembre in scena a:
4 Lugano, Palazzo dei Congressi (w ww.starticket.ch)
6 Varese, Teatro Apollonio (www.ticketone.it)
9 Marsiglia, Le Silo (www.silo-marseille.fr )
18 Ivrea, Teatro Giacosa (www.teatrogiacosa.it)
19 Trento, Auditorium S. Chiara (www.centrosantachiara.it)
dal 26 al 6 gennaio Teatro di Milano (www.teatrodimilano.com)

CARMEN balletto in due atti su musiche di G. Bizet
Coreografie Agnese Omodei Salè e Federico Veratti – Costumi Federico Veratti Scene Marco Pesta – Light designer Dario Rossi
a dicembre in scena a:
5 Mede, Teatro Besostri (www.teatrobesostri.it)
8 Sanremo, Teatro Ariston (www.aristonsanremo.it)
11, 12, 13 Teatro di Milano (www.teatrodimilano.com)
30 Genova, Politeama Genovese (www.politeamagenovese.it)
31 Biella, Teatro Sociale (www.teatrosocialevillani.it)

Related Posts