fbpx
Eventi

CORPI USCENTI 2015/2016 Rassegna di danza contemporanea – Spettacoli, masterclass, incontri con gli artisti


Il 20 dicembre e dal 28 al 31 gennaio, Perugia

Direzione artistica Rita Petrone Valentina Romito

 

Torna CORPI USCENTI la rassegna di danza contemporanea organizzata dall’Associazione Culturale Dance Gallery/Centro Civico Danza Perugia. La manifestazione, giunta alla sua V edizione, è inserita nel programma di attività del Comune di Perugia per Capitale italiana della Cultura 2015 e vedrà performance, incontri con gli artisti, masterclass per studenti e professionisti e la presentazione di un libro. Gli spettacoli della rassegna si terranno al Teatro Pavone di Perugia alle ore 21.00 a ingresso gratuito e porteranno sul palco tre importanti realtà della danza contemporanea italiana.

Al via il 20 dicembre 2015 con “Sulla felicità” di Giorgio Rossi/Associazione Sosta Palmizi, uno spettacolo poetico e divertente, adatto a un pubblico di tutte le età, che apre una riflessione poetica e ironica sul tema della felicità.

Il 28 gennaio 2016 sarà la volta di “L’ombra della sera” della Compagnia Teatropersona, un’opera intima ed evocativa, ispirata alla vita e all’opera del pittore e scultore Alberto Giacometti, nella ricorrenza dei 50 anni dalla sua scomparsa; il 29 gennaio 2016 andrà in scena lo spettacolo “Fuorigioco” della Compagnia Zerogrammi, uno spaccato di vita quotidiana che esalta i valori dello sport e che, con umorismo, racconta i limiti, i vizi e le virtù delle dinamiche di squadra.

L’idea della rassegna Corpi Uscenti nasce nel 2011 dal desiderio di offrire al pubblico spettacoli accuratamente scelti, che rappresentano la scena contemporanea sia italiana che internazionale e in cui l’indagine drammaturgica ed estetica sia evidente e fruibile.

 

Il programma della rassegna

SULLA FELICITA’ (20 dicembre 2015) Ideazione coreografica e direzione artistica di Giorgio Rossi/Associazione Sosta Palmizi.

Undici interpreti selezionati tra i giovani allievi di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano nonché Artisti Associati di Sosta Palmizi, per uno spettacolo dedicato alla felicità. Un lavoro di confronto aperto su questo tema ha generato un percorso tra visioni personali e collettive di cosa potrebbe essere la felicità oggi. Confidando nell’espressività della danza, della musica e della parola, lo spettacolo con poesia e ironia, restituisce il senso di una felicità minacciata dalle logiche del consumo e del possesso. “…Semplicemente danzare, creando la possibilità di dare a sé stessi e agli altri qualcosa che si avvicini alla felicità, pur non avendo la pretesa di darne una rappresentazione esaustiva”. (Giorgio Rossi). Autori e danz/attori: Mariella Celia, Eleonora Chiocchini, Olimpia Fortuni, Gennaro Lauro, Silvia Mai, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Fabio Pagano, Valerio Sirna, Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia. Luci di Andrea Margarolo, produzione Associazione Sosta Palmizi.

 

L’OMBRA  DELLA  SERA (28 gennaio 2016) Regia, scene, luci Alessandro Serra, produzione Teatropersona.

Lo spettacolo si ispira alla vita e all’opera dell’artista Alberto Giacometti il cui universo viene evocato con un racconto silenzioso ed essenziale, fatto di immagini e movimento. Un movimento che non corrisponde mai al puro spostamento, ma piuttosto a una qualità più profonda e intima. La grande avventura per Giacometti consisteva nel veder sorgere qualcosa di ignoto ogni giorno sullo stesso viso. In questo senso lo spettacolo si ispirerà soprattutto al suo sguardo. Interpretato da Chiara Michelini, co-produzione Fondazione Centro Giacometti (Ch), ARMUNIA- Castiglioncello (It), con il sostegno di Regione Toscana sistema dello spettacolo dal vivo, Nuova Accademia degli Arrischianti (It), Fondazione CA.RI.CIV. (It).

 

FUORIGIOCO (29 gennaio 2016) Regia e coreografie Emanuele Sciannamea, produzione Zerogrammi.

I valori dello sport come luogo della democrazia, sono gli ideali cui tendere anche nella vita quotidiana, dalla scuola al lavoro, dal tempo libero alla politica. Condizione essenziale per ogni squadra, come per qualunque consorzio di esseri umani, è la coesione tra i singoli: una verità poco applicata tra le dinamiche che regolano i rapporti della società contemporanea, sempre più stancamente sola che coesa e organizzata. (Emanuele Sciannamea)

Con Stefano Roveda, Pieradolfo Ciulli, Roberta De Rosa, Maria Celia, Olimpia Fortuni. La creazione è parte del progetto Mens Athletica a cura di Zerogrammi, realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di Scene allo sBando e inserito tra le attività di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.

 

AZIONI COLLATERALIAl termine dello spettacolo ogni compagnia/associazione incontrerà il pubblico per dibattere, scambiare idee e confrontarsi sul lavoro proposto. Un’occasione informale per agevolare la comprensione del processo creativo e dell’opera.

20 dicembre incontro con Giorgio Rossi e i danzatori di “Sulla felicità”

28 gennaio incontro con Alessandro Serra e Chiara Michelini

29 gennaio incontro con Emanuele Sciannamea e i danzatori della compagnia Zerogrammi

 

MASTERCLASSTra il mese di dicembre e gennaio, nei giorni della rassegna, gli artisti invitati protagonisti degli spettacoli, terranno delle ‘classi di tecnica’ aperte a studenti di danza, teatro, allievi e professionisti del territorio, per scambiare pratiche di movimento, incentivando la conoscenza dei linguaggi del contemporaneo. Il calendario, diversificato per generi e linguaggi coreografici, punta ad arricchire le professionalità artistiche regionali: 19 dicembre Cecilia Ventriglia / 29 gennaio Chiara Michelini – Alessandro Serra / 30 gennaio Emanuele Sciannamea / 31 gennaio Daniele Ninarello (progetto Domenica Contemporanea).

(posti limitati, prenotazione obbligatoria).

 

Presentazione del libro “Il Corpo Pensante. La Mente Danzante Dialogo sul Metodo Hobart®”

Sabato 30 gennaio alle ore 18.00 presso Umbrò, via Sant’Ercolano2, Perugia.

Con Gillian Hobart e Claudio Gasparotto, a cura di Lorella Barlaam GuaraldiLAB. Saranno presenti gli autori. Modera Giovanni Pannacci.

INFO E PRENOTAZIONI:

TEL 338 2345901 / 075 5727717 info@dancegallery.it / dancegallery.it@gmail.com

FB: CORPI USCENTI

www.dancegallery.it/progetti

 

Related Posts