fbpx


SEDE  Teatro Carcano – C.so P.ta Romana 63 (Milano)
SEDE Ist. Madre Cabrini – C.so P.ta Romana 105 (Milano)
MM3 CROCETTA – Tram 16 – 24  Autobus 65 – 94
tel  02.59902556  – 02.49.66.50.56 (solo fax)
segreteria@centrostudicarcano.it – direzione@centrostudicarcano.it
www.centrostudicoreografici.net
www.facebook.com/CENTROSTUDICOREOGRAFICI

Attivo a Milano dal 1978, il Centro Studi Coreografici, diretto da Aldo Masella, autorizzato dal Ministero della P.I., e Renata Bestetti, rappresenta l’ideale punto di confluenza per quanti mirino ad una preparazione completa di livello professionale. La sede principale è posta all’interno di una intera ala del Teatro Carcano,  edificio teatrale che vanta più di duecento anni di storia artistica, nel cuore di Milano, un’altra sede, a pochi centinaia di metri, si trova all’interno dell’Istituto Madre Cabrini.

Il Centro, associazione culturale no profit, è membro del WDA Europe sotto l’egida IDC-ITI/ UNESCO, e si pone come alternativa agli enti sovvenzionati offrendo un piano didattico di alto profilo che si traduce in una rigorosa e articolata formazione professionale.

Dal 2012 inoltre è associato AIDAF – FEDERDANZA-AGIS – Associazione Italiana Danza Attività di Formazione, il comparto della formazione, all’interno di Federdanza-Agis, che affronta tutte le problematiche relative al settore della formazione, alla valorizzazione della cultura della danza e del suo insegnamento.

La scuola offre diverse tipologie  di corsi quali: Danza classica, Danza contemporanea, Modern  Jazz dance, TipTap, integrati da incontri e seminari affidati a docenti ospiti.

La serietà e l’impegno nel ramo didattico e del perfezionamento professionale, trovano riscontro nella vivace presenza degli allievi diplomati in numerose compagnie  professionali di danza e di prosa e sono alla base del rapporto di collaborazione  apertosi con strutture di livello internazionale.

La segreteria del Centro, con approvazione della Direzione didattica, rilascia su richiesta la certificazione di frequenza, per gli usi consentiti dalle vigenti leggi.

La sede principale del Centro è ubicata all’interno del Teatro Carcano ed ospita la maggior parte dei corsi articolati in quattro aule, la più grande di 210 mq. La direzione, la segreteria ed una sala medica completano la struttura.
A soli 100 mt. dal Teatro, il Centro dispone di altri due saloni di 96 mq. ciascuno all’interno del prestigioso complesso dell’Istituto Madre Cabrini nei quali si alternano classi di danza classica accademica. Questa sede è affidata ad una sorveglianza con personale del Centro. Per qualsiasi richiesta, è comunque necessario fare riferimento alla sede principale.
La segreteria è accessibile dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: dalle 14.30 alle 19.30 (la mattina solo su appuntamento)

L’arte coreografica prepara l’individuo ad esprimere, nel contesto di una manifestazione, l’immagine di molteplici espressioni culturali e costituisce un’educazione fisica che travalica i contenuti di ogni altra disciplina ispirata all’esercizio ginnico. La danza, secondo il parere di attenti studiosi nel campo della medicina e della psicologia, sviluppa un alto senso di coordinamento e di continua autoeducazione, oltre che rappresentare una risorsa nella valorizzazione e nella promozione della propria immagine.

 

OBIETTIVI

Il conseguimento dell’idoneità all’esercizio professionale pone i giovani in grado di ripagarsi rapidamente dei disagi economici sostenuti nella fase dell’apprendimento. Gli artisti tersicorei possono operare nell’area dello spettacolo come ballerini di fila, solisti, primi ballerini o étoile. Superato un indispensabile periodo di pratica professionale, ci si può indirizzare verso precisi obiettivi che comprendono la composizione coreografica, l’insegnamento, la carriera di Maître De Ballet (definizione che indica il responsabile dell’integrità del repertorio) o l’assistente del coreografo. Quanti si sono distinti in campo professionale possono accedere alla carriera di Direttrice o Direttore del Ballo.

Related Posts