fbpx

Susanna Egri a Torino è una istituzione.

Nata a Budapest, ha studiato in Francia e negli Usa; ma ha scelto questa città del Piemonte per portare avanti la passione di una vita.

Ora festeggerà 90 anni e uno spettacolo in suo onore il 21 febbraio 2016 al Teatro Gobetti di Torino celebrerà ancora una volta il pregevole talento di una figura di spicco nel mondo dell’arte e della cultura, ma anche delle prime sperimentazioni coreografiche nell’ambito televisivo.

Una vita ovviamente dedicata alla danza nel senso più ampio, sessant’anni di scuola come maestra e coreografa, ma è stata anche una donna di teatro, una danzatrice, una innovatrice, mente di creatività e ingegno pluripremiato e riconosciuto non solo in Italia.

Ricordiamo che fu sua la prima coreografia televisiva: 3 gennaio 1954, firmata con il ballerino americano Norman Thompson.

Esiste la Fondazione Egri per la Danza che per prima riconosce il lavoro e i meriti di una donna dall’esistenza piena e ricca; la Fondazione ha organizzato la serata speciale, richiamando artisti legati alla vita di Susanna Egri, perché da lei stessa formati: Luigi Bonino, Alberto Testa e Raphael Bianco che è l’erede della Compagnia EgriBiancoDanza.

Con Bonino, la stella del Teatro Alla Scala Nicoletta Manni ballerà il duo “Cheek to Cheek”, coreografia di Roland Petit creata da lui proprio per la moglie Zizi Jeanmaire sulla canzone di Irving Berlin (resa famosa da Fred Astaire e Ginger Rogers e scritta nel 1935, inserita nel film ‘Top Hat’).

https://youtu.be/n3RSlUkw9U0

Lo spettacolo rientra nella stagione 2015-2016 I PUNTIDANZA, presenterà brani scelti e accuratamente accostati (un cult e una creazione recente e ironica, per esempio) come: “Istantanee” e “Lezioni di cucina”.

Il richiamo dei tempi di una carriera varia e particolare si esprimerà anche attraverso proiezioni di brevi filmati televisivi inediti.

Lo staff di IoDanzo invia distinti auguri di Buon Compleanno alla Signora Susanna Egri.

https://youtu.be/I2_KM67frUI

(Zizi Jeanmarie, video archivio – cheek to cheek)

https://youtu.be/alYd4LhFg-U

(Luigi Bonino)

Stefania Sanlorenzo

Related Posts