fbpx
Eventi

Al CID Il Pensiero del Gesto. Seminario di tecnica Nikolais con Simona Bucci


Alwin Nikolais è uno dei caposcuola della danza moderna americana, che trova però, le sue origini artistiche nella danza tedesca di Rudolf Laban e Mary Wigman attraverso la figura di Hanya Holm assistente della Wigman trapiantata a New York sin dagli anni ’30.
Innovatore del concetto di danza, Nikolais vede nell’analisi del movimento i fondamenti della sua ricerca per lo sviluppo di un linguaggio consapevole, unico e originale, non codificato e predefinito in schemi e stili.
Il seminario si articolerà attraverso una prima parte di lavoro sul corpo come strumento primario di questa arte, cercando di sviluppare una consapevolezza dei parametri organici del movimento liberandolo da tensioni non necessarie che spesso interferiscono con l’intento creativo, rendendo il corpo strumento duttile e disponibile alle necessità del danzatore. Una seconda parte indagherà le possibilità estetiche del movimento e le leggi fisiche con cui è in costante dialogo. Seguirà poi una parte di teoria, improvvisazione e composizione come ricerca di un’espressione consapevole e originale che rispecchi il proprio intento creativo.

Simona Bucci
Nata a Bergamo si trasferisce a Firenze dove comincia i suoi studi di danza.Nel 1981 si trasferisce a New York dove studia con Alwin Nikolais, Murray Louis, Hanya Holm, Claudia Gitelman e presso il Merce Cunningham Studio. L’anno successivo entra a far parte della Claudia Gitelman Dance Company ed in seguito danza con Sebastian Prantl per un progetto del Withney Museum.

Nel 1983 rientra in Italia e fonda a Firenze la Compagnia di Danza Contemporanea Imago ed in seguito il Centro di Danza Contemporanea Imago Lab.Importanti per la sua formazione sono gli incontri con i maestri Larrio Ekson e Richard Haisma.Oltre a danzare e coreografare per la propria compagnia, collabora con altre formazioni. Sue coreografie vengono presentate in importanti festival di danza nazionali ed internazionali.Nel maggio del 1991 Alwin Nikolais la nomina sua assistente e collabora con questo incarico al corso di perfezionamento tenuto dal Maestro Nikolais per il Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia.
Nel giugno del 1991 entra a far parte, come solista, della Alwin Nikolais Dance Company di New York, danzando in alcuni dei più importanti teatri del mondo, dall’Operà di Parigi, Teatro Olimpico di Roma, Teatre de la Ville di Parigi, Anfiteatro Romano di Verona, a Seul in Corea, Kuopio in Finlandia.Nel 2000 diventa assistente di Carolyn Carlson, coordinatrice e docente dell’Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia, ruolo che ricopre per tre anni.Tra il 2005 e il 2009 realizza e coreografa diversi lavori tra cui: I Rimasti, Cenere, Arresi alla notte (presentata al 5. Festival Internazionale di Danza Contemporanea), Giorgio e il drago, Indissolubile eco,Patto di sangue.Nel 2010 presenta lo studio di Boxville, una nuova produzione dedicata a un pubblico giovane, omaggio ad Alwin Nikolais per il centenario della sua nascita (1910-2010).

Nel marzo dello stesso anno inizia il “Nikolais-Louis Technique Teacher Certificate Program” (NLTTCP), corso biennale di pedagogia Nikolais per la formazione d’insegnanti di Tecnica Nikolais-Louis, riconosciuto e certificato dalla Nikolais-Louis Foundation for Dance di New York.Da novembre 2012 a giugno 2013 Simona Bucci ha condotto Studio CSB_Choreographic Tutoring, corso intensivo che mira alla realizzazione di progetti coreografici.Dal 2013 assume la direzione artistica per la sessione danza presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI), per la programmazione di spettacoli di compagnie nazionali e internazionali, oltre a un’intensa attività di formazione attraverso laboratori, prove aperte, incontri con il pubblico.

 

MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO:

Quando:
sabato 09 aprile dalle 14 alle 18
domenica 10 aprile dalle 10 alle 14

Costo:
95 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d’iscrizione.

Dove:
CID-Centro Internazionale di Rovereto, Corso Rosmini 58

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le attività del CID saranno attivate previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti è quindi fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in nessun caso

Related Posts