fbpx


Anche quest’anno Capaccio-Paestum è  pronta a trasformarsi nella capitale della danza. Dal 25 al 30 luglio, torna Maratona d’Estate – Festival della danza città di Paestum.

Alla sua quarta edizione è ormai un evento tra i più blasonati della realtà coreutica grazie soprattutto al suo creatore, organizzatore e direttore artistico Stefano Forti a cui va il merito di aver creato una kermesse di maestri di così alto e vario livello da poter offrire ai ragazzi una possibilità di arricchimento artistico irripetibile.

Audizioni, borse di studio, possibilità lavorative all’estero, questo e tanto altro è Maratona d’Estate; una serie di stage in tutti gli stili di danza oltre a spettacoli in scena nella splendida arena dell’area archeologica di Paestum con il tempio di Cerere ad abbracciare il palco, rendendolo una location a dir poco affascinante. Sembra banale sottolinearlo, eppure chi c’è stato nelle passate edizioni sa esattamente quanto l’ambiente riesca ad impressionare positivamente il pubblico.

Una testimonianza l’avremo, per l’appunto, nelle serate programmate ai templi, dove il 30 luglio si svolgerà il Concorso “Magna Graecia” – selezioni di Danzasì con accesso diretto alla finalissima di Roma del concorso in onore del maestro Forti co-ideatore insieme a Monica Ratti e Raffaello Luciani.

Il 28 luglio invece verrà messa in atto la rassegna “Alessio Giglio”, in onore dell’allievo del maestro Forti scomparso a causa di un male incurabile 3 anni fa, con ospite d’onore il ballerino di Amici, Alessio La Padula anch’egli allievo del maestro Forti, ed il 29 la ciliegina sulla torta: “Bentornati italiani”, uno spettacolo di gala a cui prenderanno parte i talenti della nostra penisola che stanno riscuotendo successo all’estero. Ballerini italiani professionisti d’élite in terra straniera i quali per una sera, sul palco di Maratona d’Estate, capitanati da un padrino prestigioso, daranno vita ad una rimpatriata eccezionale. Non mancheranno tra questi valorosi personaggi, autentici ambasciatori della danza italiana e premiazioni con importanti riconoscimenti.

La quarta edizione di Maratona d’Estate sfoggerà inoltre un look inedito. Alla sede della scuola di danza Danzarte ed al palazzetto comunale, è stata aggiunta un’altra location: il Meridiana Hotel Paestum. In questo modo il palazzetto verrà destinato alle audizioni, invece Danzarte ed il Meridiana agli stage. Si lavorerà in due sale climatizzate, fronte piscina con i ragazzi che potranno stare uniti nella stessa struttura, pernottando lì e trascorrere in pieno una settimana di aggregazione.

Tieniti aggiornato su Maratona d’Estate sulla pagina Facebook o sul sito web dedicato e non dimenticare di sfogliare la nostra gallery per fare un tuffo nelle edizioni passate.

Related Posts