fbpx


Maria Meoni è una di quelle persone che non solo non si fermano mai ma che riescono a dare a chi le circonda una carica in più. Tra le altre cose Presidente dell’Associazione Labirinto, con sede a Jesolo, si è ritagliata un pochino del suo tempo per raccontarci i quattro eventi da loro organizzati che stanno per arrivare.

Partiamo da “Danzando per la mamma”, che si terrà il 7 e l’8 maggio 2016 a Jesolo (presso l’Istituto Cornaro in Via Martin Luther King) e che è alla sua terza edizione.
“Danzando per la mamma” è un concorso che raccoglie le fasce di età dai quattro anni in poi, naturalmente divisi per categorie ed età perché a mio parere non si fanno gareggiare bambini di sei anni con bambini di 11. Sono presenti tutti gli stili, dal classico al modern, al contemporaneo, dall’hip hop al neoclassico ma c’è una categoria nuova che è il ‘Fantasy’ dove si può decidere di inserire qualsiasi disciplina e vi è una maggiorazione di età cioè over 25, dato che ci sono persone di tutte le età che amano ancora mettersi in competizione.
Questo concorso quest’anno è importante perché abbiamo la possibilità di assegnare, oltre alle borse di studio nazionali tra cui appunto Jesolo, Marche e Salento, anche borse di studio per studiare a San Pietroburgo per i maggiorenni, ma anche borse di studio per il MAC di Roma; sarà infatti presente il Direttore Giacomo Molinari per assegnare una borsa di studio molto importante equivalente a € 10.000 cioè un anno di studio. Lo scorso anno la borsa di studio fu assegnata ad Alessandro Torresin.
Abbiamo inoltre una giuria importantissima a livello internazionale: Joseph Fontano, Sabrina Brazzo, Enrico De Marco, Andrea Volpintesta e Damiano Bisozzi, che ricordiamo è stato scelto come uno dei quattro coreografi italiani più importanti per tenere delle lezioni in Messico dal quale è appena tornato.

Jesolo Dance Festival, alla sua 5 edizione, si terrà invece dal 2 al 5 luglio 2016 stessa location.
Si, sono otto giorni di stage con all’interno quattro serate di spettacolo, una in particolare, 12509737_1094720730538951_2997024084223471087_nl’ultimo giorno, dedicata a tutti gli stragisti, un Galà per coronare questi otto giorni di studio e formazione con docenti che provengono dal Bolshoj, dalla David Parson Project, dai Kataklò, dalla Compagnia della Rancia per il musical e tanti altri. Avremo anche qui tutti gli stili precedentemente elencato con aggiunta del Gioco Teatro: Alessio Guerra, direttore della Dreaming Academy di Padova, si occuperà di lezioni di mimica e presenza scenica per gli adulti.
Si studia dalle 9 mattino alle 21 di sera ma in 8 giorni ci sarà anche molto divertimento dato che siamo a Jesolo, patria del divertimento estivo e città ricca di eventi.
All’interno dell’evento ci sono altre tre serate, una dedicata alle giovani compagnie emergenti con un premio importante: il vincitore sarà docente in uno dei tre eventi che organizzeremo per il prossimo anno; con questo evento cerchiamo quindi di dare anche lavoro a questi coreografi che portano le loro scuole in concorsi, rassegne ma che alla fine non trovano mai sbocchi. Negli altri due giorni troverete invece una rassegna e l’altro sarà dedicato ad una Compagnia che verrà a presentare il proprio lavoro.

marche_in_danza_manifestoPoi arriva la prima edizione di Marche in Danza, dal 16 al 23 luglio 2016.
Per le Marche è la prima edizione e si terrà all’interno dell’Hotel Residence Charly, un residence di terza categoria superiore posto di fronte al mare. Saranno sette giorni di stage e rispetto agli altri eventi la novità è data dalla presenza di Milena di Nardo della scala di Milano che terrà lezioni di repertorio. Anche qui troviamo tutti gli stili dato che comunque il format nasce da Jesolo e via via viene distribuito in tutta italia però cerchiamo sempre novità: ad esempio qui troviamo ‘repertorio’ e ‘rimedian work’ (come rimediare alle posture sbagliate dei ballerini con Maurizio Giannetti). Tutto si svolgerà all’interno del Residence fronte mare quindi si farà tutto lì e si starà tutti insieme.

 

Ultimo per data Salento in Danza alla seconda edizione dal 4 all’11 settembre 2016 salento in danzaSalento in Danza è alla sua seconda edizione, anche qui in un bellissimo resort a 5 stelle e la novità, a parte il concorso e una rassegna, è il body tap percussion che portiamo per la prima volta nei nostri eventi.

 

In tutto questo che ruolo ha l’Associazione Labirinto e come nasce?
Tutti gli eventi che organizziamo hanno la mia direzione artistica e sono organizzati da Associazione Labirinto, di cui sono Presidente. L’Associazione nasce nel 2011 dalla labirintite di Rosanna Pasi, nel senso che ci siamo conosciute, abbiamo creato questo progetto insieme e lei aveva labirintite, da lì è nato il nome.
Inizialmente è nata con alcune persone poi poco per volte tra uscite ed entrate siamo alla formazione attuale, siamo tutte donne e operiamo per eventi, seminari, mostre fotografiche, stage ecc ma solo inerenti la danza. Siamo un bel team, si discute delle problematiche, delle vittorie e si cerca di migliorare sempre. Quello che l’associazione fa è cercare il più possibile di dare lavoro ai propri soci, inoltre amiamo molto le collaborazioni e cerchiamo sempre di crearne col fine ultimo di fare formazione per i ragazzi qui in Italia e sottolineo ‘qui in Italia’ perché siamo un po’ campaniliste. Inoltre, io lo dico sempre, Jesolo è nato per mia figlia: lei vuole fare la ballerina e io ho pensato che invece di portare lei dagli altri avrei potuto portare  gli altri da lei.
Comunque il fine ultimo dell’associazione è la divulgazione della danza perché la danza è un’ARTE e io ci tengo a precisarlo.

Related Posts