fbpx


ORIZZONTI COREOGRAFICI è ormai diventato a pieno titolo uno degli appuntamenti più seguiti nell’ambito della Danza italiana assieme a SORRENTO DANZA (alla sua 6a edizione previsto per il 9 e 10 luglio 2016) e RIFLESSI D’ARTE (alla 4a edizione appuntamento natalizio, rassegna e consegna del premio all’arte coreutica per il personaggio che si è distinto maggiormente nell’arte tersicorea) tutti firmati da Raffaella Pandolfi, insegnante e coreografa. Il successo di questi eventi è dovuto soprattutto alla partecipazione di professionisti di grande prestigio e alla competenza e alla profonda esperienza dei docenti, che favoriscono la crescita dei ballerini grazie all’elevata qualità dei percorsi formativi proposti. Le manifestazioni si prefiggono lo scopo di promuovere una delle più emozionanti forme d’arte libere, espressione del corpo e dello spirito.

Il Concorso “ORIZZONTI COREOGRAFICI” Premio alla coreografia,  offrirà ai giovani coreografi, ai talenti emergenti della danza italiana, l’occasione di presentare pubblicamente il proprio lavoro coreografico in una “vetrina” di eccellenza quale è il Teatro delle Rose  il 15 aprile 2016 e alla presenza di artisti e coreografi internazionali e grazie all’organizzazione dell’evento, da sempre impegnato nella promozione della qualità, dell’innovazione e della multidisciplinarietà nella danza.

“ORIZZONTI COREOGRAFICI” , è un concorso che  nasce dall’esigenza di dare spazio alla creazione coreografica intesa come creatività in tutte le sue forme. Aperto a coreografi indipendenti, gruppi coreografici  di scuole di danza e compagnie emergenti il Concorso vuole essere un incontro tra vari coreografi per promuoverne le capacità creative e il loro talento artistico. Una vetrina in cui esperti del settore e pubblico potranno valutare e apprezzare il lavoro di  promettenti artisti e in cui i coreografi abbiano la possibilità di  esprimersi. In palio premi, trofei, opportunità per coreografi emergenti, borse di studio, abbigliamento per la danza e tanto altro ancora

Nella nascita di una nuova sensibilità coreografica e stilistica, la volontà principale è quella di poter portare il proprio lavoro in scena, per una esigenza di condivisione. La dinamica di questo processo assume uno stato d’impellenza espressiva. La trasformazione di questa elaborazione è il nostro concept. Orizzonti coreografici diventa quindi uno stato d’essere che accompagna il percorso di espressività creativa, come confronto e apertura verso gli altri. Il tutto diventa una emergenza interiore “emotiva” dell’individuo-coreografo-ballerino e la danza il suo strumento.

Giunto alla quarta edizione, sotto la direzione artistica di Raffaella Pandolfi, ORIZZONTI COREOGRAFICI previsto per il 15 aprile 2016 presso il prestigioso teatro delle Rose di Piano di Sorrento, è un appuntamento attesissimo soprattutto per l’elevata qualità professionale dei docenti che prenderanno parte alla manifestazione. La giuria rappresenta un vanto per ORIZZONTI COREOGRAFICI e data la loro grande preparazione ed esperienza sarà per tutti gli allievi che parteciperanno un’opportunità per migliorarsi e confrontarsi con i grandi nomi del panorama internazionale tersicoreo:
MAURO DE CANDIA Direttore Dance Company Theater Osnabrück-Germania
SARA LOURENCO direttrice P.A.C.studios (Performing Art Center Roma)
LORENA COPPOLA Presidente Fondazione L.Massine -vicedirettore de IL GIORNALE DELLA DANZA
MASSIMILIANO CRAUS giornalista e Docente di storia della danza e del balletto presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli.

Premi previsti:
– Premio Orizzonti Coreografici 2016.
– Premio Speciale alla migliore scelta musicale.
– Premio Migliore esecuzione coreografica.
– Premio Miglior interprete.
– Premio della critica.

Ai suddetti premi verranno aggiunti ulteriori premi attraverso l’elargizione di borse di studio e buoni di danza del valore di 500€ offerti dall’Atelier per la danza JASHA che potranno essere assegnati ai partecipanti (non necessariamente ai vincitori).

Riconoscimenti e le innumerevoli borse di studio: 
P.A.C. Performing Art Center – Roma.
Apulia Danza Festival – Barletta.
Brianza Danza Festival 
Chiavari Summer dance 
Sorrento Danza

Per info consultare sito www.sorrentodanza.it. Nella sezione ‘eventi’ potete scaricare la modulistica per la partecipazione e il regolamento.

Infoline 368621665 – orizzonticoreografici@gmail.com – fb evento ORIZZONTI COREOGRAFICI o Raffaella Pandolfi direttore Artistico

Related Posts