fbpx

Approfitto dell’evento, “La Settimana della Danza”, presentato dal Balletto del Sud del Maestro Fredy Franzutti, per sottolineare l’importanza dell’informazione e della comunicazione diretta e corretta per quanto ruota “in” e intorno al mondo della danza.

Una delle peculiarità dei lavori di questa compagnia di balletto e del suo direttore e regista è anche quella della divulgazione della danza come arte complessa; proprio nell’ambito contemporaneo, che si è arricchito di contaminazioni di generi e che potrebbe creare invece che spunti di curiosità, un po’ di disorientamento nel pubblico, diventa importante comunicare, cioè rendere partecipe lo spettatore, anche e soprattutto quello potenziale, affinché comprenda che cosa il MONDO DELLA DANZA OGGI ha da offrire.

Dal 28 aprile al 1° maggio 2016 si svolgerà questa intensa settimana di spettacoli e di approfondimenti culturali presso Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, Lecce; informazioni e prevendite sono possibili anche tramite il Balletto del Sud, Via Biasco 10, Lecce (0832 45 35 56); la direzione artistica del progetto è affidata a Fredy Franzutti, coreografo e direttore del Balletto del Sud, compagnia che ha raggiunto con successo il 21esimo anno di attività.

Vi attenderanno non solo gli spettacoli in programma, ma anche cicli di conferenze e incontri con docenti che introdurranno il momento poi della danza: la Prof. Mariella Agostinacchio, presenterà CARMINA BURANA, con uno spunto di riflessione dal titolo “L’arte gotica e le tenebre”; mentre la Prof. Sonia Schilardi anticiperà l’opera di teatro-danza-musica, CHE IERI M’ILLUSE, CHE OGGI T’ILLUDE, con la trattazione del tema “D’Annunzio fra divismo e inconfessate paure”.

Gli eventi sono variegati, vi ricordiamo anche la partecipazione di Nicoletta Manni (Prima Ballerina al Teatro alla Scala di Milano, ma di origine salentina) e del coreografo Micha Van Hoecke, Sabato 30 Aprile 2016, alle ore 19:30. Essi parleranno della loro personale esperienza e di che cosa sia l’incontro con il mondo della danza. Durante questo momento, al quale saranno presenti allievi, insegnanti e appassionati, il Sindaco della città di Lecce, Paolo Perrone, saluterà gli artisti e conferirà alla ballerina una targa come riconoscimento per i suoi successi.

Il progetto “Settimana della Danza” è realizzato in occasione della giornata mondiale della danza, che si festeggia, ogni anno, il 29 Aprile, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO.

Poiché parlammo su iodanzo.com dello spettacolo incentrato sulla poetica di Gabriele D’Annunzio, vi propongo una breve analisi dell’altro brano in cartellone: “Carmina Burana”, sulle famosissime e coinvolgenti note di Carl Orff.

Ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce sarà in scena nei giorni: 28 aprile 2016 in matinée (ore 10:30) e la sera stessa alle ore 20:45; poi il 1° maggio alle 20:45.

Si tratta di un balletto in un solo atto, prima produzione risalente al 2006, della durata di poco più di un’ora; il maestro Fredy Franzutti rilegge i Carmina Burana, testi difficili del 1200 e non in chiara correlazione tra loro… li rilegge cercando di mantenersi coerente con la tradizione dei Clerici Vagantes: il contrappunto fra virtù ipocrisia e goliardia finisce per assumere una connotazione particolare nell’incontro con la musica di Orff, dove il senso gotico prevale e diventa un filo conduttore di lettura di quanto l’ironia muti e confonda. La seduzione del corpo, il male evocato dall’idea stessa della spregiudicatezza, in tempi dove la punizione divina veniva da ambienti carichi di superstizione, sono i soggetti scenici nei quali la parodia diventa poesia e permette alla passione di esprimere se stessa in una crescita personale dall’adolescenza lasciata verso una consapevole maturità.

(Foto di Fabio Serino)

Stefania Sanlorenzo

Related Posts