fbpx
News

Accademia Danza Giovani Talenti, a Milano un progetto di crescita per tutti i talenti della danza


[da comunicato stampa]

E’ a Milano l’Accademia di Danza Classica ad avviamento professionale, più promettente del momento. Una realtà che nasce e cresce sotto un credo unico: LA RIVOLUZIONE DEL TALENTO

“ACCADEMIA DANZA GIOVANI TALENTI ” è un PROGETTO di studio che si pone come finalità quello di promuovere e mantenere viva la cultura della danza, attraverso la ricerca di giovani talenti da indirizzare alla professione della danza classico-accademica.
Impegnata soprattutto a promuovere una “rivoluzione del merito”, in modo che tutti i giovani abbiano le medesime opportunità di partenza, indipendentemente dal censo, dall’età e dal sesso, per consentire a ciascuno di misurarsi con sé stesso e con gli altri per la realizzazione delle proprie aspirazioni.
Debbono essere il talento, l’applicazione, l’impegno, la serietà e, più in generale, i valori positivi a fare la differenza, offrendo a tutti la capacità di competere grazie al proprio estro e alla propria voglia di realizzare i sogni, senza privilegi di sorta o posizioni di rendita.
L’azione futura dovrà configurarsi sempre più come “politica della fiducia”, perché le nuove generazioni non sono un problema, ma una risorsa preziosa della società.
Questo il primo pensiero e concetto della Direttrice Artistica e organizzativa di Accademia Danza, Monica Soresina, ballerina classica diplomata e cresciuta nel Teatro Alami Ballet Intezèt di Budapest. Una carriera sempre in prima fila nei maggiori teatri italiani ed esteri.
Oggi dedica in prima persona la propria esperienza e la propria passione a tutti questi giovani allievi che hanno doti artistiche e che meritano di essere curati nel dettaglio, insegnando loro, non solo la tecnica ad alto livello tecnico-artistico, valendosi dei più prestigiosi docenti, nonché ex colleghi di una carriera brillante, ma supportata da realtà internazionali che hanno creduto in questo progetto e nel metodo di studio unico.

Accademie Internazionali che hanno dato un contributo e avvallo artistico importante, come la BMICA Academy Ballet of Arts di Bottaini Alen – la National Ballet Academy Denver; la English National Ballet School; e non ultima la American Ballet Theatre.
Tutte realtà straniere che oggi hanno premiato il percorso di alcuni allievi promettenti di Accademia Danza, offrendo loro una realtà di studio intensiva, finalizzata all’ingresso nelle compagnie stesse delle scuole.
L’Accademia non è solo un luogo d’insegnamento, ma anche una scuola di vita.
Al di là dell’ eccellenza tecnica e delle qualità interpretative che sono il cuore del nostro percorso formativo, vogliamo anche responsabilizzare gli allievi e prepararli ad essere gli artefici della propria carriera. Perché una volta diventati danzatori abili, gli allievi dovranno orientarsi in un mondo professionale che ha valori e codici a volte complessi.
A tutti i giovani artisti pieni di speranze che non possono guardare alla loro vita fuori dal palco e dalla sale prove, auguriamo il nostro benvenuto!!!
E poi esistono i nostri Summer Intensive Estivi che sono un “esperienza di vita” dove i giovani danzatori hanno la possibilità di responsabilizzarsi, acquisire maggiore consapevolezza del proprio percorso di studi, scoprire – grazie al confronto con gli studenti più grandi e, soprattutto, con i ballerini ospiti – quest’anno “Summer Intensive” che si terrà a Rimini dal 29/06 al 03/07/2016 – cinque giorni di studio intenso e di perfezionamento con illustri docenti internazionali, dando spazio alla danza classica, al musical, repertorio, punte e passo a due, oltre alla serata di Gala che si terrà la sera del 3 luglio con due artisti internazionali Vittorio Galloro e Arianne Lafita.
Il 7 maggio alle ore 16 i due professionisti presenti in accademia per una CONFERENZA STAMPA di presentazione dei progetti 2017 di Accademia; terranno le lezioni della OPEN DAY di danza classica ;
Seguiranno poi il giorni 14 maggio AUDIZIONI DI AMMISSIONE in accademia PER I CORSI PRINCIPIANTI E INTERMEDI e il giorni 21 maggio AUDIZIONE PER I CORSI AVANZATI. Tutto questo a dimostrazione che il nostro impegno è unicamente mirato alla crescita professionale dei giovani talenti, con un occhio di riguardo anche ai giovani ballerini che a volte per diversi percorsi di vita non riescono a sostenere spese, trasferte e studi dedicati. E poi ancora dal 5/7 al 25/7, a Milano , UN TRANING PROGRAMME INTENSIVE comprensivo di week end per dare spazio alla formazione mirata per gli allievi che devo recuperare e/o perfezionare il proprio stile, la propria preparazione; a loro dedicheremo uno spazio artistico fatto di , tre serate nel mese di Dicembre uniche nel suo Genere per la presentazione del balletto “lo Schiaccianoci”. Progetto per il 2017 di Accademia è raggiungere quelle località prevalentemente del sud italia, laddove il temperamento e la tecnica sono avanzati, ma le possibilità di perfezionare gli studi con un progetto dedicato al singolo ballerino è pressochè inesistente.
Ecco fare questi incontri chiamati “LEZIONE DI TALENTO”, darà la possibilità a diversi studenti
di fare il salto di qualità e finalmente concretizzare
cosi il loro sogno.

contatti: accademiadanza.giovanitalentimail.com – www.accademiadanzagiovanitalenti.com – cell. 347/366.73.60

Related Posts