fbpx


[da comunicato stampa]

Un fine settimana interamente dedicato alla tecnica Graham.
Il workshop si dividerà in una prima parte dedicata alla scoperta e alla sperimentazione di questa tecnica di danza in cui fondamentale è il concetto di contraction – release ovvero, movimento di opposizione di due forze contrarie e complementari; di spirale, movimento di opposizione che coinvolge tutta la parte superiore del corpo.
Ogni partecipante potrà scoprire quella dinamica sempre piena ed energica tipa della tecnica Graham, di quel centro forte inteso come un qualcosa da cui si dirama l’energia e quel contatto con il suolo, che invece rappresenta un ritorno alle origini mediante il rapporto diretto con mani e piedi che sono naturalmente nudi. Si concluderà questa prima parte del lavoro con le cadute, tipiche dello stile Graham, che non sono mai un abbandono verso terra, bensì vere e proprie scariche di energia verso il basso, pronte a proiettarsi di nuovo verso l’alto spinte da un energico impulso che, partendo dal bacino, muove tutto il resto.
La seconda parte del workshop invece si concentrerà sul repertorio di Marta Graham, una tra le più celebri danzatrici e coreografe del Novecento. Le sue coreografie affrontato temi impegnativi e a volte giudicati scabrosi, come l’erotismo e la guerra, e hanno dato corpo e voce ai problemi delle donne, al confronto tra culture, al conflitto tra generazioni, alla ricerca delle origini etniche dell’America, a pagine famose della letteratura, ai diritti sociali e politici e alla religione. L’arte di Martha Graham ha lanciato messaggi e contributi oltre la danza, a sua volta esplorando e assorbendo, in un percorso di andata e ritorno continuo con il mondo attorno, suggestioni esterne.
Graham pone in primo piano la fatica fisica, la forza di gravità e le pulsioni più profonde che il corpo umano può comunicare.

Caterina Rago
Direttore Artistico della Caterina Rago Dance Company di New York, ha fatto parte delle prestigiosa Marta Graham Dance Company. Diplomata nel 2003 all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma e laureata nel 2007 al Biennio Specialistico per la Formazione dei Docenti in Discipline Coreutiche. Ha lavorato con i pionieri della danza moderna Elsa Piperno e Joseph Fontano. Prende parte nel 2006 alla Cerimonia d’ Apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali in Torino. Dopo essersi trasferita a New York, nel 2008 si diploma al PTP, Professional Training Program al Martha Graham Dance Center ed è  invitata a presentare il suo lavoro, Eterno Ritorno per la stagione 2008 del Martha Graham Dance Ensemble. In New York City danza i lavori di Robert Battle, Pearl Lang, Virginie Mecene, Lone Kjaer Larsen, Tina Thompson. Nel 2009 prende parte della prestigiosa Martha Graham Dance Company con “Clytemnestra” e nel tour italiano di “Cercando Picasso”, “Baccanti” e “Prometeo”.Nel corso della sua carriera, Rago ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Nel 2007 Caterina Rago fonda ufficialmente la Caterina Rago Dance Company. Nel 2010 un tutto esaurito marca il debutto al Manhattan Movement and Arts Center di New York City. Attualmente sta lavorando su una nuova produzione intitolata Labir Into in cui Caterina collaborerà con lo scenografo italiano Pier Paolo Bisleri. Rago ha ricevuto Commissioni Coreografiche da Steffi Nossen Dance Foundation, Peridance Capezio Center e selezionata come Coreografa Emergente 2016 per il Houston Metropolitan Dance Center in Texas.Da anni continua in Italia e all’estero a divulgare la sua esperienza attraverso classi e workshops.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO:

Quando:
sabato 18 giugno dalle 14 alle 17 (tecnica) e dalle 17.30 alle 19 (repertorio)
domenica 19 giugno dalle 10 alle 13 (tecnica) e dalle 14 alle 15.30 (repertorio)

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 90 euro
Per chi lo desidera c’è la possibilità di iscriversi ad una sola giornata d’attività al costo di 50 euro.
I possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d’iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

Related Posts