fbpx
Eventi

Selezioni per MoDem AD 2016/2017, indette da Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione della Danza


[da comunicato stampa]

Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza, uno dei tre Centri di Produzione della Danza riconosciuti dal Ministero, indice le selezioni per la prossima edizione di MoDem AD che si propone in una nuova formula.

Il programma infatti, prevede due importanti novità: anziché 9 mesi, dalla prossima edizione saranno 4 i mesi di intenso lavoro – da settembre a dicembre 2016 – e per un gruppo ulteriormente selezionato di otto danzatori, saranno assegnate delle borse di studio per altri 2 mesi di esperienza creativa con coreografi ospiti (gen/feb 2017).

Moδem, acronimo di movimento democratico, è il linguaggio che la Compagnia Zappalà Danza ha sviluppato in oltre 25 anni di creazioni ed è la base di studio del percorso ADvanced. Il percorso è rivolto a quei danzatori provenienti da diverse formazioni che a seguito di una selezione saranno ritenuti idonei a sviluppare il linguaggio e ad assimilare il repertorio della Compagnia Zappalà Danza. Moδem ADvanced é indirizzato a danzatori che abbiano concluso il percorso formativo (dai 18 anni in su) , ed è richiesta un’ottima base di classico e contemporaneo.

Il lavoro si svilupperà attraverso una limpida analisi delle pratiche e dei codici gestuali tipici del vocabolario della Compagnia Zappalà Danza, per avviare il corretto cammino verso il linguaggio Moδem, approfondirlo ed eventualmente portare in scena creazioni del repertorio della stessa Compagnia. Moδem ADvanced inoltre, continuerà a mantenere quel momento di creatività che da spazio all’espressione degli stessi partecipanti con i workresearch e i SEEDS, momenti che i danzatori cureranno con piccole coreografie da portare in scena durante il periodo di lavoro.

Al termine del suddetto percorso si formerà il collettivo Moδem, a cui accederanno solo ed esclusivamente 8 danzatori selezionati durante i quattro mesi di studio e ai quali sarà assegnata una borsa di studio che copre le spese di iscrizione ai due mesi di lavoro aggiuntivi. Per gli otto selezionati, oltre al training quotidiano, si praticheranno percorsi artistici con coreografi ospiti che realizzeranno delle creazioni appositamente pensate per il collettivo Moδem. Le creazioni saranno rappresentate e replicate a Scenario Pubblico, sede della Compagnia Zappalà Danza, e, se necessario, adattate in una forma più agile che possa permettere un eventuale circuito dello stesso collettivo.

Durante l’intero percorso verranno inoltre selezionati alcuni danzatori che saranno ammessi alla prossima edizione della sezione Moδem PRO, progetto della durata di un mese, curato personalmente da Roberto Zappalà e dedicato a danzatori professionisti o semi-professionisti (date da definire nel 2017).

Le candidature saranno accettate in ordine di presentazione e fino ad esaurimento posti. La partecipazione al Moδem avviene solo ed esclusivamente per selezione ed è a numero chiuso.

Gli interessati possono registrarsi online al sito www.compagniazappala.it 

Alle audizioni di Roma il 9 luglio, Milano il 10 luglio e Catania il 24 luglio 2016 verranno selezionati i danzatori che saranno invitati alla selezione finale che si terrà in forma di workshop gratuito tenuto dal coreografo Roberto Zappalà nei giorni 25 e 26 luglio 2016 a Catania

Related Posts