fbpx


Romeo e Giulietta ha debuttato con grande successo a Milano per poi essere accolta con lo stesso entusiasmo a Marsiglia (con un teatro Le Silo sold out) e al famoso Theatre de Beaulieu di
Losanna. Produzione internazionale dedicata a William Shakespeare nell’anno delle celebrazioni dai 400 anni dalla morte e attesa nella stagione 16/17 nuovamente in Svizzera e Francia nonché in Spagna, Estonia e Cina, potrà essere vista quest’estate su pochi e selezionati palcoscenici in Piemonte, Toscana e Lazio nelle tre rispettive prime regionali a Sordevolo (Biella), Firenze e Ferento (Viterbo). Il 29 giugno sarà il maestoso Anfiteatro di Sordevolo (Biella), prestigiosa ed esclusiva location, ad ospitare la ripresa estiva del Balletto di Milano al rientro della lunga tournée in Spagna dove ha toccato otto importanti Città oltre alla capitale Madrid. Il 5 luglio tappa al Florance Dance Festival, nello splendido spazio al Museo Nazionale del Bargello e il 16 luglio appuntamento al Teatro Greco di Ferento per inaugurare la cinquantunesima edizione del Festival, anche qui unico spettacolo di balletto in cartellone.

Definita “un’apoteosi di bellezza e amore”, la produzione si caratterizza anche per la particolare messinscena in cui dominano l’oro e l’argento. I due colori sottolineano l’appartenenza all’una o all’altra casata – Capuleti o Montecchi – e sulla scena è di grande impatto la struttura centrale progettata da Marco Pesta che ha concepito l’ambientazione ispirandosi alle architetture della città veneta, volendo, allo stesso tempo, rivisitare e reinterpretare questa visione tradizionale. Federico Veratti ha firmato i costumi e la bella coreografia in cui la fusione tra classico e contemporaneo dà vita a suggestive dinamiche. Tante ed impegnative le danze d’assieme, toccanti i pas de deux e il bellissimo il tributo finale all’amore universale di cui Romeo e Giulietta sono le icone. Scompaiono mano nella mano in un bagliore di luce verso l’infinito lasciando nell’aria il messaggio che nulla è più forte dell’amore. Protagonisti i talentuosi Federico Mella e Giordana Roberto mentre Federico Veratti, Alessandro Orlando e Alessandro Torrielli sono rispettivamente Mercuzio, Tebaldo e Benvolio e Giulia Simontacchi un’adorabile balia.

Serata esclusiva a Cernobbio (Como) al Festival Estivo Villa d’Este “Classical Music Festival 2016” il 14 luglio con la grande emozione de La vie en rose, presentata nel meraviglioso spazio all’aperto di fronte al celebre mosaico di Villa D’Este, tra i luoghi più belli al mondo.
L’estate del Balletto di Milano arriva fino in Sicilia. Gli appuntamenti sono il 18 luglio al Teatro Greco di Taormina con Carmen & Bolero mentre il 19 l’antico Teatro greco-romano di Catania, riaperto il 16 maggio scorso e pronto vivere nuovamente una fase di splendore ospitando spettacoli di alto livello sotto la direzione del Teatro Bellini, farà da cornice a Carmen. Le danzatrici Alessia Campidori in Carmen e Angelica Gismondo in Bolero trascinano nell’universo della seduzione, tema della serata. Accanto a loro il carismatico e versatile Federico Veratti.

In Sicilia si chiude una stagione che, come consuetudine in questi ultimi anni, ha portato al Balletto di Milano tanti e significativi riscontri: dai riconoscimenti di MIBACT e Regione Lombardia ad un sempre maggiore numero di spettatori, alle sempre più importanti e prestigiose tournée nel mondo.

 

Balletto di Milano – estate 2016

29 giugno – Anfiteatro Giovanni Paolo II° Sordevolo (BI) – Romeo e Giulietta biglietti a partire da € 20 – ticket on line: http://goo.gl/sySjcp
infoline: 0125 641161 – info@ilcontato.itwww.ilcontato.it

in luglio in scena a:

5 luglio – Florance Dance Festival Firenze – Romeo e Giulietta
14 luglio – Classical Music Festival Villa d’Este Cernobbio – La vie en rose / Le chansonnier 16 luglio – Festival Estivo Ferento – Romeo e Giulietta
18 luglio – Taormina – Carmen & Bolero
19 luglio – Teatro greco-romano Catania – Carmen

Balletto di Milano – Via Fezzan 11 – 20146 Milano www.ballettodimilano.itwww.teatrodimilano.com

Related Posts