fbpx
News

Si è conclusa la 21° edizione di ArenzanoInDanza. Tanti i premi assegnati ai grandi della danza e dello spettacolo

Si è conclusa ieri sera la ventunesima edizione di ArenzanoInDanza, kermesse coreutica dedicata quest’anno al tema della ‘Rivoluzione’. L’ideatrice ed organizzatrice della manifestazione Patrizia Campassi, con l’appoggio del Comune di Arenzano e della Regione Liguria, ha portato ArenzanoInDanza a diventare il Festival di danza della Liguria, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, grazie al notevole successo di pubblico e critica e alla presenza di professionisti e allievi provenienti dall’Italia e dall’estero.
Anche quest’anno i ragazzi hanno avuto la possibilità di studiare con prestigiosi docenti e l’onore di conoscere importanti etoile della danza.

Il Gran Galà della Danza tenutosi ieri ha mantenuto il livello altissimo di ospiti che chi frequenta ArenzanoInDanza è abituato a vedere. Moltissimi sono stati i premi assegnati a grandi professionisti della danza e dello spettacolo. Ma andiamo con ordine.

Ad aprire lo spettacolo sono state le adorabili stagiste della sezione di danza propedeutica e classico su coreografia di Patrizia Campassi. A seguire la prima vera novità di ArenzanoInDanza per questo anno di ‘Rivoluzione’: Luca Giacomelli Ferrarini, eccezionale performer di musical quali Romeo&Giulietta Ama e Cambia il Mondo, Fame, Next To Normal e protagonista del prossimo West Side Story, si è esibito sulle note di ‘Luna‘ del Notre Dame de Paris, stregando letteralmente la platea.
Il primo premio della serata è stato consegnato a Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, che ha ricevuto il Premio Danzarenzano Arte 18° edizione. La Comi, tra un racconto e l’altro della sua fortunatissima carriera e del suo lavoro giornaliero con i danzatori, ha ringraziato per il premio sottolineando come negli anni ArenzanoInDanza sia ormai diventata un’istituzione.

La serata è proseguita con le esibizioni dei danzatori ospiti. Si sono così alternati sul palco, Jennifer Capone, Valeria Borsi e Federico Tosello del Russian Ballet College di Genova, Elisa Molinari, Giulia Cardelli e Benedetta Montefiore con Fabio Rinieri. Questi ultimi, neo diplomati della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala diretta dal M° Frederic Oliverì, hanno inoltre ricevuto il premio Excellent Dancers Grand Prix 3° edizione.

Unica nota dolente della serata l’assenza del ballerino Josè Perez, che non è potuto essere presente per problemi familiari. Al posto suo ha ritirato il Premio Danzarenzano Media Show 9° edizione Marina Caviglione, assistente personale del sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma.
A seguire le presentatrici Genny Notarianni e Patrizia Campassi hanno assegnato il Premio Danzarenzano Arte 18° a Erminia Gambarelli, direttrice della Cairo Opera House Ballet Company. La Gambarelli, vero esempio di quanto la costanza e la forza femminile possano tutto in questo mondo, ha detto: “Sono veramente onorata di essere qui e che mi abbiate conferito questo premio in questa bellissima città. La mia è stata una vita di Amore, amore per la danza ma anche per mio marito perché se lui non fosse stato trasferito in Egitto, dopo l’esperienza alla Scala di Milano io non sarei dove sono ora. Sono ormai 32 che sono al Cairo, prima da ballerina, poi da coreografa, insegnante e ora direttrice artistica di una Compagnia con 65 ballerini di differenti nazionalità, e non nascondo che in Egitto non sia stato tutto rose e fiori ma proseguiamo sempre a testa alta e la danza è seguitissima. Dobbiamo sempre sostenere la danza, che è l’arte più bella del mondo.

Ancora ospiti si sono susseguiti sul palco: gli stagisti del corso di danza modern/contemporanea su coreografia di Mia Mc Swan (docente ospite ad ArenzanoInDanza) e due assoli delle ballerine Giorgia Raffetto e Ambra Zanello.

Ultimo premio assegnato proprio al performer Luca Giacomelli Ferrarini che ha ricordato a tutti i giovani performer quanto sia difficile questa strada ma quanto la fatica ti ripaghi. Luca si è poi esibito nel brano ‘Getshemane‘ tratto dal musical Jesus Christ Superstar, emozionando la platea con la sua straordinaria potenza vocale.
L’evento si è poi concluso con le esibizioni di Raisa Pershquefa e del terzetto Anastasia Fredianelli, Francesca Loti e Domenica Zinnia.

Felice e un po’ più rilassata, dopo l’intensa settimana, Patrizia Campassi, cuore e motore di questo bellissimo evento ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatta di coloro che hanno ricevuto i Premio in questo ArenzanoInDanza 2016 e dell’evento tutto. Abbiamo visto tanti giovani talenti in palcoscenico a cui abbiamo assegnato molti premi importanti. Sono felicissima dell’entusiasmo con cui i ragazzi hanno studiato tutta la settimana con grandi maestri, a partire da Paola Vismara, Laura Comi, Giacomo Quarta, Marcello Algeri, Paola Stroppa e gli altri. Un momento importante secondo me per la Liguria ma anche a livello nazionale di cultura, di arte e di turismo. Grazie a tutti, spero che il prossimo anno ci sia un’edizione altrettanto bella.

Related Posts