fbpx


Irresistibile la voglia di ballare, impossibile non appassionarsi alle danze  popolari celtiche.

Anche in questa edizione il pubblico avrà l’opportunità di partecipare ai corsi gratuiti, che consentono di scoprire e provare ogni giorno, nuove danze tradizionali. Gli stage saranno sempre di livello base, per dare ai partecipanti la possibilità  di ballare e divertirsi,  durante i concerti, sin dalla prima serata.

Le danze inaugureranno, come ormai consuetudine, la manifestazione venerdì 9 settembre alle 18.30 con  un primo stage di “danze celtiche “  (irlandesi, bretoni e scozzesi)  livello base per dare a tutti  i partecipanti la possibilità  di ballare e divertirsi,  durante i concerti, sin dalla prima serata.

Alle 21.30  l’atteso ed  imperdibile Spettacolo dell’Accademia di danze irlandesi “Gens d’Ys” .

18 ballerini incanteranno il pubblico, alternando danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali, mettendo in risalto una perfetta esecuzione coreografica e l’abilità del corpo di ballo, in grado di unire a passi leggeri, melodie più sostenute, arrivando a ritmi incalzanti, accompagnati da tutta della potenza delle “Heavy Shoes”.

Sabato 10 alle ore 16.30  sarà la volta dello stage  “Irish Two Hands”, puro  “irish style” che propone divertenti coreografie ed intrecci a quattro mani, ispirati a performances da palcoscenico, ma sempre facili da imparare.

Alle  ore 18.30  saranno proposte  le “danze Bretoni”  ritmi precisi, e coordinazione braccia/gambe che implicano la capacità di relazionare la propria persona, nel proprio spazio, ma interagendo con il gruppo.

Domenica 11 alle ore 14 tutti in pista, con “Animazione danze celtiche” tante coreografie, a coppie o in gruppo,  in cerchio, in linea o a quadrato, ma tutte semplici  d’apprendere.

Alle ore 18.30 verranno proposte  “Irish Set Dancing”danze di gruppo dalle molteplici  figure e coreografie, che richiamo le quadriglie francesi ma che introducono un battering di piedi caratteristico, adattato  alle usanze ed ai suoni della musica irlandese.

Giovedì 15 dalle 21 Grande Festa a Ballo Irlandese con le musiche della miglior band italiana per ballare irlandese, I lombardi  “Inis Fail Ceili Band”  musica coinvolgente per mettere in pratica tutti i passi appresi e lasciarsi trascinare dai ritmi della musica.

Venerdì 16 alle ore 18.30  tante nuove evoluzioni, altre  figure,  altri passi ma sempre base ed adatti a tutti,  con “Animazione Danze Celtiche”

Sabato 17  alle ore 10.00  la giornata inizierà con  una   festa a ballo con gli studenti dei Licei di Busto Arsizio, proseguirà alle ore 15.30  con uno Stage di Danze Scozzesi “Highlands” , tra le più antiche della tradizione, accompagnate dal suono delle tradizionali cornamuse delle Highland.

Alle 18,30 “Irish Three Hands”  Il nome è abbastanza esemplificativo: si balla a gruppi di tre ballerini! Brevi sequenze di danza per sperimentare insieme varie combinazioni di passi ed intrecci che si mischiano e si bilanciano per risultati decisamente belli e non troppo faticosi.

Domenica 18  riprende l’appuntamento alle 14.30 con “Animazione Danze Celtiche” balli di gruppo che richiamano lo spirito della festa e alle 17.30 ultimo appuntamento con “Irish Figure Dancing” passi base e tanta coreografia per una lezione che tratteggerà  nello spazio figure geometriche d’effetto.

DATI RIEPILOGATIVI DELL’EVENTO: 

Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.

Titolo evento: Bustofolk 2016 (Quindicesima edizione.)

Location: Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA) 

Data inaugurazione: venerdì 9 settembre 2016 ore 18.30

Durata dell’evento:  9 – 18 settembre 2016 – 10 giorni consecutivi

Costi: 8 euro: 1 ingresso giornaliero – con esclusione di domenica 11 Settembre 

Fino 12 anni ingresso gratuito (anno nascita 2004)

Organizzazione e Direzione Artistica:Umberto Crespi umberto.crespi@fastwebnet.it

 

Per tutte le informazioni e programma completo: www.bustofolk.it

I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito 

 

Gens d’Ys ha il patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia ed è inoltre Testimonial ufficiale del Turismo Irlandese in Italia.

 

 

Dettaglio costi:

Stage danze irlandesi, bretoni, scozzesi e stage di Arpa Celtica gratuiti


Presentazioni, conferenze, attività, laboratori nella zona parco, proiezioni cinematografiche, animazione bambini ristorante e sala conferenze  saranno ad accesso libero.



Intero – 8 euro: 1 ingresso giornaliero – con esclusione di domenica 11 Settembre

Ridotto – 6 euro al giorno per 2 o 3 giorni dell’intera manifestazione.

Domenica 11 Settembre – Intero 15 euro – ridotto 8 euro – Acquistando il ridotto la presenza sarà consentita fino alle ore 20.

Lunedì 14 – Martedì 15 – Mercoledì 16 Settembre dalle 19.00 alle 00.30: Ingresso gratuito 

Giovedì 17 Settembre dalle 19.00 alle 0.30 (festa a Ballo) ingresso ridotto 6 euro 

All Inclusive Bustofolk: 42 euro (7 giorni / giovedì omaggio)

Il biglietto comprende tutti i concerti all’interno dell’area parco /giardino quadrato.

Non sono nominali, farà fede il braccialetto della giornata.

Fino ai 12 anni (anno di nascita 2004): ingresso omaggio

Invalidi 100% ed accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia
del documento di identità e tesserino nominale – La gratuità non è valida
per percentuali inferiori al 100%)

I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.bustofolk.it 

Related Posts