fbpx


Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’utilizzo della fotografia come mezzo ‘cosciente’ di narrazione della azione scenica e delle emozioni che in noi prendono forma di fronte ad essa, in maniera specifica alla danza.
Ha come fine quello di avvicinare i partecipanti alla danza, in quanto strumento di comunicazione personale di ogni artista.
Non si propone perciò come momento unilaterale in cui il danzatore diviene modello distaccato dalla sua spiritualità per essere ‘oggetto’ a cui chiedere di ‘fare’, ma come un momento in cui confrontarsi assieme con diverse personalità reali, con i loro propositi di espressione intima, poi tradotta in ‘evidenza’ fisica.
Ogni ospite avrà spazio per raccontarsi a parole, dando la possibilità ai partecipanti di coglierne almeno in parte lo spirito; in un secondo momento di dichiarare fisicamente il suo intento, improvvisando o eseguendo coreografie che possano essere per lui riconducibili alle parole espresse.

Numero massimo di partecipanti: 12
Termine per l’iscrizione: 18 Ottobre 2016
info e prenotazione: 393-9285547 – info@lucadibartolo.net
Nella quota di iscrizione saranno compresi gli accessi agli spettacoli del Festival Le Voci Dell’Anima per le serate del 29 e 30 ottobre.

Modalità e svolgimento:
Gli incontri si svolgeranno nella spazio teatro presso il Mulino di Amleto a Rimini.
Inizio ore 9:30 nella mattina di sabato con verifica iscrizione ed una breve presentazione di ogni partecipante; un’introduzione al lavoro di fotografo di Di Bartolo, ma soprattutto su quelli che considera essere gli aspetti più specifici del suo agire sul palco.
Si passerà subito alla presentazione del primo ospite proprio con l’intento di entrare nel vivo del tema che si desidera proporre, l’intera mattinata sarà a disposizione per potersi confrontare con la creatività del nostro interlocutore.
La pausa pranzo sarà effettuata senza disperdere lo spirito ‘creativo’ e permetterà di ripartire a regime e conoscere il secondo ospite con la sua personalità.
Per la serata di sabato, per chi volesse, c’è la preziosa opportunità di ritrovarsi al Teatro degli Atti in Via Cairoli 42, dove Elisa Barucchieri mette in scena “Light Prospectus” e poi assieme per una bella cena.
Nella giornata di domenica Elisa Barucchieri racconterà la sua esperienza al fine di potersi interrogare sul suo lavoro ed affrontarlo nello specifico della nostra fotografia (come per gli altri ospiti); pausa pranzo e poi ancora con l’ultimo ospite.

Alla fine dell’esperienza si cercherà di raccogliere le personali sensazioni per condividerle. Da qui si valuterà come utilizzare il materiale prodotto.
Il fotografo precisa che tutto il materiale prodotto che avesse un qualche valore ‘creativo’ non potrà essere pubblicato in alcun modo se non previa verifica da parte dei nostri ospiti a prescindere dalle liberatorie che comunque saranno firmate, nel rispetto dell’espressione personale e artistica e di modo che il laboratorio possa essere realmente lo specchio di un lavoro fatto con coscienza e rispetto.

Con Elisa Barucchieri, Eva Calanni, Arianna Ilardi, Margherita Mana, DNA Compagnia di danza contemporanea

Related Posts