fbpx


Il 5 e 6 novembre prossimi, nell’ambito della stagione Dare 16/17 di Scenario Pubblico, l’Aterballetto e la Compagnia Zappalà Danza torneranno a condividere la scena in un programma già proposto con successo lo scorso aprile a Reggio Emilia presso la Fonderia39, sede dell’Aterballetto. Questa è solo una delle diverse tappe di un percorso di collaborazione e condivisione intrapreso dai due organismi.
Da quando Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza hanno ottenuto il riconoscimento di Centro di Produzione Danza da parte del MIBACT, le attività svolte da entrambi sono state ampliate in una evoluzione verso modelli ed esperienze di Centri Coreografici europei. E le due strutture hanno già oggi le caratteristiche di base di Centri Coreografici: si produce l’attività di una compagnia residente, si sostengono ospitalità di altre compagnie, si progettano e attuano percorsi formativi rivolti a coreografi, danzatori e amatori con l’obiettivo di diffondere la cultura della danza e la creazione di un nuovo pubblico, a cui poter offrire una proposta artistica sempre più articolata e di qualità.

La collaborazione tra le due strutture consente di coordinare ospitalità, scambiare pensieri ed esperienze per dare contenuto alla funzione dei Centri di Produzione in chiave futura.
La visione a lungo termine dei due Centri è quella di essere players strategici regionali (FND per la Regione Emilia-Romagna, Scenario Pubblico per la Regione Sicilia) e nazionali che riuniscano attorno alle rispettive Compagnie molteplici esperienze coreografiche, creando in tal modo poli di attrazione della danza di respiro internazionale. A tale scopo sono anche stati attivati contatti per la costituzione di una rete con realtà attive in Spagna, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Repubblica Ceca per favorire un maggiore inserimento della danza italiana nello scenario europeo.
Promotore di questa rete la struttura olandese KORZO, con sede a Den Haag e che ha come mission il sostegno e l’inserimento sul mercato dei giovani coreografi. Sia l’Aterballetto che Scenario Pubblico hanno già prodotto insieme a Korzo alcune significative operazioni di cooperazione nell’ambito del sostegno ai coreografi e dello scambio progettuale. Prossimamente, nell’ambito di questa collaborazione, Aterballetto offrirà una residenza al coreografo Joeri Dubbe, artista sostenuto da Korzo appunto e già ospite a Scenario Pubblico nella passata stagione, mentre i primi di marzo 2017 debutterà a Catania una serata prodotta da Scenario Pubblico con il Collettivo MoDem (collettivo giovane della Compagnia Zappalà Danza), le cui coreografie sono state commissionate ai due coreografi Manfredi Perego e Samir Calixto, quest’ultimo un altro artista residente a Korzo. A sancire la collaborazione tra le tre stutture, questa serata sarà proposta subito dopo il debutto il 7 e 8 marzo alla Fonderia39 sede dell’Aterballetto.

Related Posts