fbpx


Le Muse Accademia Europea d’Arte di Casale Monferrato, in collaborazione con OfficinaMusiké, aderisce al progetto della TodoModo che, sotto l’egida della Royal Shakespeare Company, propone l’attivazione a livello nazionale di diversi centri di formazione dedicati al mondo del musical e in particolare al grande successo di Broadway e del West End, “Matilda, the Musical”, tratto dal romanzo per l’infazia di Roal Dahll. Matilda, per chi non lo conoscesse, è un meraviglioso esempio di teatro musicale in cui il mondo è raccontato attraverso gli occhi di una bambina di 8 anni, normale nella sua unicità, che riesce a superare le difficoltà e a combattere le ingiustizie attraverso la creatività e la capacità di confrontarsi con gli altri che la sua sete di lettura le donano.

A partire da novembre verrà proposto un percorso formativo sul musical che vedrà protagonisti ragazzi dai 7 ai 17 anni, al termine del quale, in Piemonte come in numerose altre realtà nazionali, vedranno la luce le “school edition” del musical originale. Come anteprima del progetto, Accademia Le Muse e OfficinaMusiké propongono un open day sabato 5 novembre 2016, con un workshop gratuito presso la sede di Palazzo Vitta, dalle ore 15 alle 17.
Durante il workshop i ragazzi esploreranno le diverse discipline artistiche sotto la guida di docenti specializzati e professionisti del settore e avranno la possibilità di conoscere il mondo pieno di ironie e magia di Matilda the Musical.

Matilda Italian Academy è un percorso di Canto, Recitazione, Danza e Lingua Inglese rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. I ragazzi potranno conoscere a fondo tutte le discipline del teatro musicale, in maniera divertente e giocosa; il mondo di Matilda verrà loro incontro per aiutarli non soltanto a migliorare le proprie competenze specifiche ma anche per crescere in maniera armonica attraverso il teatro, il canto e la danza. Con questi strumenti i ragazzi potranno approfondire la conoscenza di sé e armonizzarsi al meglio all’interno di un gruppo.
Il progetto partirà il 19 novembre 2016,  è sarà articolata in 16 appuntamenti di workshop che si terranno il sabato pomeriggio, durante i quali verranno sperimentati i materiali didattici redatti sulla base degli originali inglesi. Tutti i partecipanti potranno ricevere uno “zainetto” con il materiale didattico e alcuni utili gadgets.  Al termine dei workshop sarà allestito lo spettacolo “Matilda – School Edition” che vedrà la sua prima rappresentazione nel mese di maggio.

I ragazzi che partecipano all’Academy saranno invitati partecipare a un incontro a Milano in marzo (data da definire) dove riunirsi con tutte le Academy del nord Italia, confrontarsi sul percorso svolto e lavorare insieme al regista Emanuele Gamba in vista degli allestimenti finali; inoltre al termine del percorso didattico potrà venir rilasciata una certificazione Trinity del livello di inglese raggiunto.

Gli allievi, seguiti da professionisti del settore (tra cui Paolo Zaltron, Gabriella Cigolini, Franca Dorato, Emanuela Abbate, Ima Ganora, Tiziana Barugola, Simona Zambruno, Fabio Fazi, Lara Miceli, Beatrice Leone, per citarne alcuni), saranno coordinati dallo staff artistico nazionale e supervisionati periodicamente. Le accademie formeranno e prepareranno i futuri performer del Matilda project. Un’unica accademia nazionale con sedi in tutta Italia.

Siete pronti a vivere un’esperienza unica, coinvolgente, prestigiosa ed internazionale?
Per info e iscrizioni 366.4065862  info@accademialemuse.com  www.accademialemuse.com

Related Posts