fbpx


Milano torna ad essere la capitale internazionale dello Swing con il grande Galà dedicato alla storia della musica, al ballo, ed ai costumi dell’epoca, di moda ancora oggi come stile vintage.

Sul palcoscenico del teatro Dal Verme, il 14 e il 15 novembre muoveremo le gambe a ritmo con lo Swing degli anni ’50 e ’60, periodo in cui Count Basie con la sua band raggiunge l’apice del successo, ma all’orizzonte appaiono le avvisaglie di un nuovo mondo musicale, di cui The Beatles, un certo Elvis e nuove formazioni, le famose Rock Band, saranno icone indimenticabili.

Il cambiamento, non é solo musicale, ma anche culturale! Il ballo di coppia si esaurisce e inizia l’era delle danze. Questa occasione di incontro infatti si presenta con una nuova veste e un nuovo concept, senza cambiare l’obiettivo: far incontrare proprio a Milano i migliori talenti della scena internazionale, nella dimensione della musica e della sua parte visibile, il ballo.

Cosa a che fare questo nuovo mondo con tutto ciò che abbiamo vissuto insieme in passato?

Che relazione c’è tra The Beatles, le musiche irlandesi, le big band, le rock band, le sezioni d’archi?

Le risposte a queste considerazioni saranno l’oggetto della prossima narrazione filologica interpretata dalla BIG BAND DI PAOLO TOMELLERI (sax, trombe tromboni, più le ritmiche) a cui si aggiungeranno una sezione di 12 archi, due pianoforti contrapposti, due batterie.

Una Big Band che si trasforma per dimensioni e sonorità in una grande orchestra ritmosinfonica da 33 elementi!

Guest Star dell’evento ENRICO INTRA e TULLIO DE PISCOPO, Paolo Alderighi e Stephanie Trick e tanti musicisti straordinari del circuito Jazz e Swing che faranno danzare BALLERINI PROFESSIONISTI, campioni del mondo o d’Europa di danze Swing, Boogie, Rock and Roll. Non mancheranno le Danze Irlandesi con la COMPAGNIA GENS D’YS e i movimenti urban degli Urban Dancers by Modulo Factory.

In particolare vedremo insieme quali influenze la danza ha subito nel tempo, a causa delle contaminazioni di stile avvenute per effetto delle migrazioni. La danza irlandese ne è un esempio interessante.

Ecco alcune delle tappe SOLD OUT delle precedenti edizioni: Jazz Broadway 2011”, “International Live Swing 2012”,  “International Live Swing Summit 2013: da Broadway a Hollywood”,Jazz Side Story 2014“, Swing Expo 2015 

Questa esperienza musicale, nata da una lettura originale del Song Book americano degli anni ’30 e ’40, continua nel tempo, spingendosi come in questa occasione agli anni ’50 e ’60, era di grandi cambiamenti. Ma come  sappiamo, lo Swing non muore mai…

Un’opportunità per la città di Milano e per tutti coloro che desiderino sostenere la cultura musicale internazionale anche come sorgente di innovazione sul sociale.

Il Galà raccoglie fondi a favore del progetto “Migranti”, una iniziativa Rotary in collaborazione con LifeNet, NutriAid e altre Associazioni di volontariato, con lo scopo di svolgere sul territorio lombardo azioni mirate alla formazione di base ed alla assistenza sanitaria, anche con interventi di professionisti volontari. L’intervento a livello internazionale è svolto con Nutriad, sul tema della malnutrizione, nei paesi in via di sviluppo. In considerazione della tremenda tragedia causata dal terremoto, una parte degli incassi sarà devoluta a sostegno delle popolazioni colpite.

INFO E PRENOTAZIONI: www.esedomani.com

info@esedomani.com o chiama il 393-04.300.40 (14.30-18.00). Sarà possibile ritirare il proprio tagliando di prenotazione presso la biglietteria del teatro tutti i sabati dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Consigliamo di prenotare con anticipo.

Facebook/e se domani

www.facebook.com/page/E.se-domani/135444559846867?sk=wall

Video clip dell’evento 2015: SWING EXPO 2015

https://youtu.be/yrFuxqUnfqQ  

Video clip Jazz Side Story 2014 Rotary

https://www.youtube.com/watch?v=fWufC_xjU1Q

Related Posts