fbpx
Eventi

È subito Natale con Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma in scena per 7 date in giro per l’Italia nel mese di dicembre


Dicembre è ormai per tradizione il mese in cui va in scena Lo Schiaccianoci, la favola natalizia per eccellenza. E Balletto di Roma non fa eccezione, con una speciale tournée che porta in scena il suo Schiaccianoci, coreografato da Mario Piazza, in 7 date diverse lungo tutto dicembre.

Al di là dell’ambientazione natalizia, lo Schiaccianoci di Balletto di Roma riprende il tema originale del racconto fiabesco: quello del crescere, dell’abbandono del mondo dei giochi e delle sicurezze, verso le tortuosità dell’adolescenza. Adottando l’andamento e gli espedienti del thriller e coniugandoli con il linguaggio della danza contemporanea, Lo Schiaccianoci – con la sua dilatazione mostruosa della dimensione domestica, le sue mini-battaglie, la violenza e l’orrore sottesi in tutta la narrazione – si presta a farsi specchio fedele delle generazioni odierne.

In questa nuova versione, dove spesso situazioni e psicologie vengono letteralmente ribaltate, lo Schiaccianoci –quasi un Mr. Hyde – diviene l’incubo della piccola Clara, una novella Alice che una volta risvegliatasi ritroverà i suoi cari vedendoli ormai con occhi diversi. Una narrazione che si rifà ai nuovi giochi tecnologici: il sogno diventa un videogame che ingloba e imprigiona la protagonista, annullando ogni confine tra reale e virtuale, in cui il riscatto va cercato nelle regole del gioco, ma non solo: anche nella fiducia in se stessi e nelle proprie qualità migliori, uniche vere ‘armi’ per affrontare lo spinoso cammino degli adulti, anche in una fiaba natalizia vagamente burtoniana.

A completare lo spettacolo, insieme alla coreografia e regia di Mario Piazza, le musiche di Tchaikovskji, la drammaturgia di Riccardo Reim, e l’originale Schiaccianoci di André de la Roche.

Lo Schiaccianoci sarà in scena a:
Portogruaro, Teatro Russolo – 7 dicembre
Torino, Teatro Colosseo – 17 dicembre
Casale Monferrato, Teatro Municipale – 18 dicembre
Sanremo, Teatro Ariston – 19 dicembre
Genova, Politeama Genovese – 20 dicembre
Roma, Teatro Quirino – 22 e 23 dicembre.

Related Posts