Interviste News

Riapre i battenti la Scuola d’Arte “AMADEUS Musica&Arte di Salerno” con una nuova direzione artistica per quanto riguarda la danza


Ha finalmente aperto i battenti la Scuola d’Arte “AMADEUS Musica&Arte di Salerno”, il centro di formazione polifunzionale che offrirà corsi di Canto, Recitazione, Musica e Danza. Grandissimi nomi del panorama partenopeo Salernitano e Nazionale avranno il ruolo di docenti con l’obiettivo di formare artisti completi che sappiano cantare, ballare, recitare e suonare (pianoforte, batteria, chitarra ecc). Saranno creati così, proprio dagli stessi allievi della Scuola, spettacoli inediti dove tutte le arti si fonderanno per coinvolgere ed emozionare il pubblico. All’interno della struttura anche una sala d’incisione per la registrazione di brani musicali inediti e non solo. Insomma, un vero centro professionale in una delle città più sensibili a livello artistico d’Italia.

L’apertura non poteva che cadere nel periodo Natalizio quando la città si illumina di magia e di atmosfera natalizia con le sue famosissime luminarie che vedono arrivare turisti da tutto il mondo. Ma la novità di quest’anno è che la direzione artistica e didattica è stata assegnata al Maestro e Coreografo Salernitano, già premio all’eccellenza della Danza Contemporanea Italiana in Europe, Amedeo Iagulli; insieme a lui per la supervisione dei corsi il Maestro e coreografo di fama internazionale, Joseph Fontano, Docente di Tecnica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

I giovani allievi potranno trovare corsi di Propedeutica alla Danza (per bambini dai 5 agli 8 anni), Danza Classica Accademica, Danza Contemporanea, Danza Modern Jazz e Musical. Per i più grandicelli anche corsi di Danza classica e moderna per Adulti Principianti che vogliono avvicinarsi alla Danza e non ne hanno mai avuto l’opportunità. Mensilmente la Scuola ospiterà grandi nomi del panorama della Danza Italiana e non solo, che daranno lezione ai giovani e futuri artisti della Amadeus Musica&Arte.

Amedeo, questi anni sono stati per te molto impegnativi e ricchi di soddisfazioni, adesso anche la direzione artistica dell’indirizzo coreutico di una scuola già così affermata. Cosa si prova?
Sinceramente la cosa mi lusinga molto e mi inorgogliosisce perché vuol dire che il mio lavoro, la mia arte, le mie competenze e capacità vengono riconosciute e il mio lavoro, la mia figura professionale, viene rispettata. Questa autorevolezza ormai non viene più riconosciuta.
Posso dire che è stato un po’ un desiderio realizzato che tenevo nel cassetto ma che non avevo mai svelato a nessuno. La direttrice dell’Ex Scuola di Musica “Amadeus” di Salerno, la Maestra Antonella Felici mi ha cresciuto per ben 8 anni quando ero piccolo. Prendevo lezioni di musica e pianoforte da lei. Dicevano che ero un prodigio perché suonavo già da subito brani difficilissimi che suonavano solo i più grandi dei corsi superiori. Io suonavo il pianoforte senza guardare lo spartito, andavo come si dice “ad orecchio”. Vedevo riprodurre i bravi al pianoforte, e dopo un paio di ripetizioni, io li rifacevo uguali e lo spartito non mi serviva. Molti non li ho nemmeno mai comprati. Poi con l’adolescenza, ho preso coraggio e sono passato allo studio della danza lasciando la musica. Cosa sbagliatissima ma l’ho fatto.
Quando Antonella mi ha chiesto di dirigere l’Indirizzo Coreutico della nuova “Amadeus” non ho potuto che dire “SI”. Amo e stimo questa donna ricca di bontà e tanta professionalità. In lei vedo la magia della Musica e questa magia me l’ha saputa trasmettere con molta semplicità e umiltà. In me è entrata e in me non è mai finita. Per questo per me è un immenso onore che mi sia stata data la direzione dell’Indirizzo Coreutico della Scuola di Danza dell’Amadeus Musica&Arte. E non smetterò mai di ringraziarla.

Su cosa verterà la tua Direzione? Che tipo di impronta desideri dare?
Voglio che i miei allievi siano preparati a 360°. Verranno organizzati anche seminari di aggiornamento, master e corsi di alta formazione d’arte coreutica con la WDA EUROPE “La Potenza della Danza” riconosciuta da CSAIN NAZIONALE. Daremo la possibilità agli Insegnanti di Danza e Musica di studiare e aggiornarsi presso la  sede di Salerno come già facciamo a Roma con La Potenza della Danza diretta da me e il Maestro Joseph Fontano, che mi seguirà anche in quest’altra avventura.
Anche i Danzatori studieranno Anatomia, Storia della Danza e Musica applicata alla Danza. Non si può essere un Danzatore vero se non si hanno certe conoscenze e competenze.
I corsi sono aperti a tutti, anche agli adulti principianti. Si puo’ studiare solo Danza oppure affiancare anche lo studio delle altre discipline artistiche della Scuola. Miro a creare Ballerini e Performer completi.
Il tutto finalizzato poi a creare Musical e non solo, dove i ballerini sapranno cantare, suonare e recitare oppure appartenere corpo di ballo. L’esperienza da palcoscenico non mancherà di certo.

I Docenti dell’Indirizzo coreutico sono: Amedeo Iagulli (Laureato all’Accademia nazionale di Danza di Roma. Direzione artistica e didattica dell’ indirizzo coreutico e insegnante di Danza Classica e Moderna), il Maestro Ospite Joseph Fontano (Accademia Nazionale di Danza di Roma per la Danza Contemporanea), Simona Dell’Anno per la Propedeutica e la Danza Classica Accademica e Federica Finizio per la Danza Modern Jazz. Con loro un cast docenti di altissimo livelloCiro Girarldi per il Teatro, Yulia Belshyna per lo Yoga, Ciro Caravano (Neri per Caso) con il suo coro, Costantino Catena e Antonella Felici per il pianoforte; Roberto Marino per armonia e composizione; Giampiero Virtuoso per la batteria; Carmine Viscido per il basso; Giuseppe Palladino per la chitarra classica; Ciro Visco per la chitarra; Rosario Macchiarulo per il violino; Anna Chiara De Martino per il coro (Teatro dell’Opera di Roma)

Per l’imminente futuro cosa avete in cantiere?
Stiamo continuando la tournée con la Compagnia del Balletto di Sardegna di Massimiliano Leoni con la nave dei sogni “Dream Boat” curato da Joseph e con la mia assistenza alla coreografia e  alla regia.
Sicuramente tantissimi stage e corsi di alta formazione d’arte coreutica. In progetto c’è anche una nuova produzione che io e Joseph stiamo creando…. Dico solo che è la storia d’amore più romantica e sofferta di sempre. Naturalmente non posso dire altro perché è una sorpresa.
Stiamo progettando un evento per l’Estate, un campus estivo, e ad Aprile 2017 a Fiano Romano l’8 e 9, ci sarà lo Stage e Concorso internazionale “DANZA – IN “ realizzato dai Maestri Joseph Fontano e Stefano Vagnoli, un altro grande professionista e ballerino della Tv ma non solo. Anche una grande persona. E’ un onore poter lavorare con belle persone in questo campo. Cosa molto rara. Ma io sono fortunato da questo punto di vista.
Percio’ vi aspetto a Salerno e Roma mentre l’8 e 9 Aprile a Fiano Romano per “DANZA – IN”

Scuola d’Arte “AMADEUS Musica&Arte di Salerno”, via R. da Salerno 8
cel 3472428254
mail: segreteria@associazioneamadeus.it
www.associazioneamadeus.it

Related Posts