fbpx


Inizio sfavillante per lo Schiaccianoci del Balletto di Milano che, dopo il debutto in Estonia dove ha riscosso grandissimi consensi nell’esaurita Concert Hall di Jõhvi e a Tallinn, alla Nordea Concert Hall gremitissima per l’occasione, è stato riportato nuovamente sulla scena del Teatro di Milano, sede della Compagnia, lo scorso 4 dicembre.

A Milano un sold out  importante poiché, nonostante il Teatro degli Arcimboldi ospitasse (per 3 giorni!) la bella versione del celebre balletto natalizio firmata Amodio/Luzzati e ci siano ulteriori programmazioni in altre sale milanesi, il pubblico ha risposto numerosissimo e con entusiasmo.

Lo stesso entusiasmo ha accolto il Balletto di Milano a Rovereto – dove questo stupefacente Schiaccianoci è stato inserito nella programmazione della prima stagione del rinnovato Teatro Zandonai –  e che già si attende anche sulle altre recite programmate a Milano: 17, 18 dicembre con ancora solo pochi posti a disposizione mentre le date del 6, 7 e 8 gennaio sono avviate ad esaurirsi a breve. Ma non è tutto: le recite del 20, 21 e 22 dicembre riservate alle scuole sono esaurite da tempo!

Il dato è particolarmente significativo per il direttore artistico Carlo Pesta che commenta “sono felice di constatare non solo quanto la nostra Compagnia possa vantare ormai un pubblico affezionato nella sua Città, ma quanto il nostro progetto speciale sulla Danza per Milano stia prendendo sempre più piede. Il Teatro di Milano si identifica ormai nella sala che accoglie l’arte coreutica sotto tante forme: dagli spettacoli agli incontri, alle ospitalità, alle numerose iniziative che punteggiano il nostro ricco calendario. Tra queste mi piace ricordare sempre le “Giornate con il Balletto di Milano” in cui apriamo le nostre porte alle scuole di danza per un open day formativo e di spettacolo, i Gala “artisti di oggi e di domani”, il nostro Concorso internazionale organizzato per i festeggiamenti del 40° anno di pubblicazione della nostra rivista tuttoDanza”.

Seguiti a Milano e non solo da migliaia e migliaia di fan (sul web il BdM è la Compagnia italiana più seguita in assoluto e tra le prime in Europa) i giovani danzatori intanto, tra le recite di questo Schiaccianoci impreziosito quest’anno nelle coreografie e rinnovato in alcuni costumi, si stanno preparando alla ripresa di Romeo e Giulietta. Le prove al Teatro di Milano infatti si susseguono incessanti per i tanti e numerosissimi impegni. Non solo Romeo e Giulietta (prima di stagione 19/12) ma anche Carmen per il Silo di Marsiglia (15/11), le Serate di Gala del periodo natalizio cui seguiranno anche Anna Karenina e La Passione. Tutto questo en attendent Paris… Salle Pleyel 11 gennaio, Bolèro.

Lo Schiaccianoci – balletto in due atti su musiche di P.I. Tchaikovsky
coreografia e costumi Federico Veratti – scenografia Marco Pesta
Teatro di Milano: 17, 18 dicembre – 6, 7, 8 gennaio (sabato ore 20.45 – domenica ore 16.00)
Via Fezzan 11 – 20146 Milano
biglietti a partire da € 15.00
uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.
Via Fezzan 11 – 20146 Milano – Tel 02 42297313 – teatrodimilano@outlook.it
biglietteria on line: www.teatrodimilano.com

altre rappresentazioni
Lugano, Palazzo dei Congressi – 26 dicembre ore 17.00

Related Posts