fbpx


La Danza Sensibile® è una pratica che attraverso il movimento consapevole intende condurre ad una maggiore conoscenza di sè, del proprio corpo, delle proprie percezioni ed emozioni. Tale pratica allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo. Essa propone inoltre di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consapevolmente il processo filogenetico che ha portato alla verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi. Questa pratica permette di confrontarsi con le risposte inattese che emergono spontaneamente dal corpo, di riattualizzarle nella nostra relazione al presente, aprendo nuove possibilità di espressione e movimento. La proposta è quella di partire dall’ascolto sensibile per danzare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente che è frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione danzata.
Obiettivo del seminario è offrire un’introduzione alle pratiche della Danza Sensibile®, come strumento concreto e complementare alla ricerca di ciascuno nell’ambito della danza orientata verso le arti della scena o la trasmissione pedagogica.

A chi si rivolge
Il seminario si rivolge a chi è già orientato verso le arti della scena: danzatori, attori, artisti dello spettacolo e persone con una consolidata pratica di movimento.
Il lavoro nutre fortemente la creazione artistica sviluppando una sensibilità che interagisce sul piano dei contenuti e delle forme.

Claude Coldy
Danzatore e coreografo, dal 1982 si dedica all’insegnamento, conducendo seminari di Danza Sensibile®in Italia e in Europa, sia in studio che in natura.
Dal 2003 propone cicli triennali di Formazione in Danza Sensibile® con l’obiettivo di preparare gli insegnanti alla trasmissione pedagogica e artistica attraverso gli strumenti propri della Danza Sensibile.
La Danza Sensibile® è un’originale ricerca, nata negli anni ’90 dall’incontro tra Claude Coldy e una coppia di osteopati francesi: J. Louis Dupuy e Marie Guyon.
È una concezione del movimento e della vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo di colui che danza, con la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore.
Per ulteriori informazioni: www.danzasensibile.com

MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CORSO:

Quando:
Venerdì 03 marzo 2017 dalle ore 16 alle 20
Sabato 04 marzo 2017 dalle ore 13 alle 20
Domenica 05 marzo 2017dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Costo: 130 euro

Dove: CID-Centro Internazionale della Danza
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it

Ricordiamo che i posti sono limitati e che le attività del CID saranno attivate previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti è quindi fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d’iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.

Related Posts