fbpx


Il Tempo, lo Spazio, la Forma e il Movimento perpetuo sono i mezzi necessari per creare un linguaggio grafico e poetico. Devi essere in contatto con il mondo, consapevole delle sue sofferenze, studiare le arti, la musica, la poesia, essere aperto agli altri e tutte queste esperienze ispireranno il tuo modo di danzare. Più la tua vita sarà ricca, più la tua danza sarà ricca. Un’artista deve avere una sola ossessione nella vita: toccare l’anima delle persone, rivelarne la parte poetica racchiusa in essi. 
Questa ricerca dell’invisibile ti aiuterà ad elevarti. Noi danzatori, rubiamo momenti di grazia all’universo. 

Carolyn Carlson
_________________________________________

Durante tutto il corso della sua formazione artistica, Carolyn Carlson ha incontrato sul suo cammino grandi insegnanti di danza, come Anna Sokolov, coreografa e insegnante che ha collaborato con Martha Graham, Joan Woodbury, allieva di Mary Wigman e pilastro dell’insegnamento della danza all’Università dello Utah, e Alwin Nikolais, per cui ha danzato dal 1965 al 1972. Awin Nikolais ha trasmesso a Carolyn Carlson più di una tecnica, una filosofia basata sull’improvvisazione, la composizione coreografica e una concezione del corpo danzante in quattro principi: il tempo, lo spazio, la forma e la continuità del movimento. Un altro suo insegnamento è la convinzione per cui creazione e apprendimento sono indissociabili, e che si crea soltanto perché si scopre.
Da allora, Carolyn Carlson ha seguito il suo cammino autonomo come creatrice e insegnante. Ha trasmesso il suo approccio al movimento come gesto poetico a diverse generazioni di danzatori in tutto il mondo, in modo particolare in Francia, Italia e Finlandia.
Questa passione per l’insegnamento l’ha spinta a fondare e dirigere dal 1999 al 2002 una scuola di danza a Venezia, l’Accademia Isola Danza. Nel 1999, ha fondato l’Atelier de Paris, centro internazionale di formazione che ospita i più grandi insegnanti. Portatori del gesto di Carolyn Carlson, gli interpreti delle sue creazioni sono a loro volta depositari di questa volontà di trasmettere.

La Masterclass sarà condotto da Sara Orselli danzatrice e assistente coreografa di Carolyn Carlson che sarà presente a fine attività per un incontro con gli allievi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO:

Quando: lunedì 20 marzo dalle 14 alle 17

Dove: CID – Centro Internazionale della Danza

Costo: 90 euro

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Related Posts