fbpx
Eventi

Aperte le iscrizioni per la 26esima edizione dell’International Dance Competition Spoleto


Si terrà dal 2 all’8 aprile 2017, al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto, la 26esima edizione della Settimana Internazionale della Danza, unico evento italiano a far parte dell’International Federation Ballet Competition, Federazione che associa, sulla base delle capacità organizzative e delle qualità artistiche dei partecipanti, i migliori concorsi di danza nel mondo.

Anche quest’anno la Direzione Generale di Paolo Boncompagni, la Direzione Artistica di Irina Kashkova e la Presidenza Onoraria di Alberto Testa conferma un evento di altissimo livello e ricco di novità, prima tra tutte la media partnership con Rai, Radiotelevisione Italiana, in collaborazione con Rai Teche, la quale accresce ancora di più il prestigio della competizione.

In 15 anni a Spoleto sono giunti circa 7.000 giovani danzatori provenienti da tutto il mondo. Le migliori Accademie e Scuole Professionali nazionali ed estere inviano ogni anno i loro allievi al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto dove vengono giudicati da una giuria composta da direttori dei più importanti Enti Lirici o compagnie di danza del mondo. Quest’anno, a presiedere la giuria del Concorso troveremo Roberto Fascilla (Presidente di Giuria), Valentina Koslova (Fondatrice IBCVK), Viencheslav Gordeev (Direttore Artistico corpo di ballo Russian State Ballet), Oleksei Bessmertny (Direttore Tanz Olimp Berlino), Mauro Astolfi (Direttore SpellBound Dance Company), Sonya Meyer (Coordinatrice Dance Program al Codarts di Rotterdam), Steffi Scherzer (Direttore Artistico Zurigo Dance Academy). Come sempre indispensabile la presenza dello Stage Manager Piero Martelletta.

Si rinnova il consueto appuntamento con l’importante Premio della Critica, ideato nel 2011 da Sara Zuccari (critico di danza e direttore di giornaledelladanza.com) proprio per il concorso di Spoleto. Quest’anno, ad affiancare Sara Zuccari nella scelta, durante la finale, Alfio Agostini (critico di danza e direttore di Ballet2000) ed Ermanno Romanelli (critico di danza e collaboratore della testata Danza&Danza).

Per i partecipanti, come ogni anno, borse di studio per le più prestigiose accademie europee e un montepremi di 30.000€ assegnato dagli sponsor che ogni anno investono sui nuovi talenti che sempre più spesso ottengono ruoli di prestigio nei corpi di ballo più importanti.

Il Concorso darà ai ragazzi la possibilità di esibirsi nelle sezioni: Solisti Classico, Solisti Moderna-Contemporanea, Pas de Deux, Composizione coreografica (suddivisa a sua volta in Classico/Neoclassico, Contemporaneo, Urnan Dance e Danze folk e di carattere). Anche per quest’anno i Soliti di Classico saranno divisi in due gruppi: Gruppo A, per coloro che studiano in scuole a fine non professionistico, e Gruppo B, per coloro che studiano in Accademie, Enti Lirici e Scuole Professionali.

L’evento dà spazio non solo alla Danza in “palcoscenico” ma anche a quella rappresentata nelle varie espressioni artistiche: mostre di pittura, scultura e fotografia, rassegne cinematografiche, conferenze e spettacoli arricchiscono il programma di anno in anno. Un risultato ottenuto anche grazie a chi ha sempre creduto nella Settimana Internazionale della Danza e continua a sostenerla. Primi fra tutti la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e il Comune di Spoleto. Ruolo importante riveste anche il MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca. Grazie anche alla Fondazione Antonini, alle varie Associazioni presenti sul territorio ed ad importanti partner privati come Olio Monini, Banca Popolare di Spoleto, Castello delle Regina (azienda vinicola).

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 28 marzo 2017

Per informazioni e iscrizioni visitate il sito www.idcspoleto.com o inviare una mail a info@idcspoleto.com

Related Posts