fbpx
Eventi

Fra le colline del Monferrato Orsolina28 ospita la Ailey Experience, il New York City Ballet e Gaga


C’è un angolo di Piemonte che d’estate diventa il contesto più armonico e stimolante per la danza. In Monferrato, fra le colline che si fregiano del riconoscimento Unesco, docenti di fama internazionale, danzatori di ogni età e appassionati di danza si danno appuntamento nelle prossime settimane per un’estate ricca di opportunità grazie ad una programmazione di grande valore (fra luglio e settembre) che sceglie la natura come ideale habitat per il suo svolgimento.

Il luogo preciso dove poter perfezionare tecnica e abilità della danza, incontrare grandi étoile e assistere a spettacoli di estrema intensità è Orsolina28, l’innovativo centro internazionale di danza che sorge a Moncalvo, fra Asti e Casale Monferrato, e gode della direzione artistica di Marie-Agnès Gillot, danseuse étoile de l’Opéra de Paris.

Il 2 luglio avverrà il debutto delle attività con il festival Moncalvo in Danza, che per la sua decima edizione, propone, in co-direzione con Orsolina28, una programmazione di tre settimane di attività formative. 

La prima settimana, dal 2 al 9 luglio, è dedicata allo studio e perfezionamento della tecnica in ogni disciplina con grandi nomi come Stéphane Fournial, direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo,Marie-Agnès Gillot, Alexandre Stepkine, docente di danza classica presso la Scuola del Balletto di Roma, e il noto Kledi Kadiu.
La seconda settimana, dal 9 al 16 luglio, è incentrata sulla “danza in palcoscenico” ovvero la sperimentazione tramite laboratori coreografici e lezioni di repertorio con docenti provenienti da differenti esperienze e paesi, tra cui, per il classico,Victor Litvinov e Myrna Kamara, per il contemporaneo la statunitense Kim Jones, professore associato alla UNC Charlotte, Mauro Astolfi e Lorenzo Pagano, soloist della Martha Graham Company.
L’ultima settimana definita “Ailey Experience” (dal 16 al 22 luglio), è all’insegna della grande danza americana, sia classica che moderna, con due docenti d’eccezione provenienti dalla Ailey Extension: Peter Brandenhoff e Lisa Johnson-Willingham. Al termine della settimana saranno gli stessi insegnati della Ailey ad assegnare una borsa di studio, per ogni livello, agli studenti più meritevoli.

Protagonista sarà anche l’hip hop con il ritorno di Fatima Robinson, energica coreografa la cui fama è nota a livello internazionale. La prima lezione dal titolo “contaminazione” sarà inoltre tenuta da Laccio, giovane coreografo non convenzionale dall’invidiabile curriculum.

Non solo didattica ma anche spettacoli e Orsolina28 ospiterà, nell’incanto dei suoi spazi, diversi eventi di Piemonte dal Vivo, inseriti nel cartellone del noto Vignale Monferrato Festival.

Orsolina28 è innanzitutto promotrice della serata di Gala di inaugurazione del Summer Camp 2017, prevista per domenica 2 luglio (ore 21.30)presso il Teatro Civico di Moncalvodove si terrà lo spettacolo “Les Italiens de l’Opéra de Paris” con la direzione artistica di Alessio Carbone. Ospite d’eccezione sarà Marie-Agnès Gillot. La classe pulita e raffinata dello stile francese incontrerà il cuore pulsante italiano fornendo uno spaccato della talentuosa “Little Italy” della danza, attiva all’estero.

Successivamente saranno tre gli spettacoli rappresentati nelle sale di Orsolina28.
Mercoledì 5 luglio, (ore 21.30) sarà portato in scena, con ingresso gratuito, “Lava Bubbles”, performance site-specific dal progetto “Nella città, la danza” di Roberto Zappalà e Nello Calabrò.
Domenica 9 luglio (ore 20) doppio appuntamento con “Free Style, Hip Hop” a cura della Compagnie Pockemon Crew, fra le più rinomate al mondo nell’hip hop, e, a seguire, AP15, prima regionale di un’intensa rappresentazione di pura danza nella quale la musica scandisce il tempo di una relazione di un frenetico pas de deux.
Domenica 16 luglio (ore 20) va in scena un lavoro di danza e coreografia creato appositamente per Orsolina28: Emanuele Gat Dance proporrà “Creazione in Situ”.

Danza protagonista anche nella prima settimana di agosto grazie al workshop di alto perfezionamento dedicato a danzatori pre-professionisti (dai 16 anni in su) e professionisti incentrato su tecnica, repertorio e pas de deux. Insegnanti d’eccezione sono i Primi Ballerini del New York City Ballet, Teresa Reichlen e Tyler Angle. Tecnica Balanchine e repertorio saranno il focus della settimana.

L’estate di Orsolina28 si concluderà dal 3 all’8settembre con una settimana eccezionalmente contrassegnata da “Gaga Intensive”. Rivolto ad un pubblico internazionale di ballerini professionisti e studenti di danza dai 18 anni in su, il workshop è promosso in partnership direttamente con Gaga Abroad e Nod, Nuova Officina della Danza. Il contesto naturale di Orsolina28 è il luogo ideale per accogliere il linguaggio di movimento che Ohad Naharin ha sviluppato nel corso di molti anni e che viene applicato nella pratica quotidiana e negli esercizi dei membri di Batsheva Dance Company.

Durante la medesima settimana, dal 4 all’8, verrà anche proposto Gagadim, le classi che Gaga dedica ai piccoli danzatori (8-10 anni). Moncalvo ospiterà la prima “trasferta” di Gagadim che finora è stato proposto esclusivamente nella città israeliana di Tel Aviv. Un’opportunità unica per veicolare ai giovanissimi il linguaggio di movimento Gaga che è intrinsecamente connesso con il movimento istintivo e può incentivare presso i bambini immaginazione, creatività, flessibilità, coordinazione, agilità, equilibrio, grazia, improvvisazione, humour e la messa a fuoco di una vasta gamma di sensazioni.

L’insegnante è l’israeliana Hadar Katz diplomata dal 2012 Insegnante Certificata Gaga. Hadar terrà anche le classi di Gaga/dancers for teens dedicate a studenti di danza a livello avanzato (oltre 15 anni).

Le novità ad Orsolina28 non riguardano solo la programmazione di altissima qualità, ma anche la capacità di accogliere in loco coloro che partecipano al Summer Camp. All’interno del perimetro della struttura è stato infatti realizzato un innovativo glamping, “campeggio glamour”. Una totale immersione nella natura grazie a strutture ricettive che sono confortevoli e tecnologiche tende geodetiche perfettamente integrate nel contesto naturale del Monferrato.

Contatti:

Per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli

http://www.piemontedalvivo.it // vignale@piemontedalvivo.it // 320 1532452

 

Per l’iscrizione ai workshops:

Orsolina28 // info@orsolina28.it // 0141 916532    342 8684771

Related Posts