fbpx


E’ una prima nazionale ad aprire la sezione danza di Operaestate, firmata da Virginie Brunelle per la sua compagnia, che il 20 luglio alle ore 21.20 al Teatro al Castello “T.Gobbi” di Bassano del Grappa presenta al pubblico italiano “Plomb”; un evento inserito nel ricco cartellone del festival, in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa e con il sostegno delle aziende partner.

Il titolo “Plomb”, come piombo, è legato al fatto che i danzatori in scena evocano il peso dell’assenza dopo la pienezza dell’amore, quando sentimenti e sorrisi improvvisamente scivolano via, lasciandoci soli con i ricordi, di fronte alla fine, irrimediabile. Un tema universale che il talento della coreografa trasforma in un grido alla passione, in una poesia ferocemente tenera, in cui il linguaggio della coreografa si riconosce per le performances atletiche, insieme al vocabolario classico decostruito in ritmi scattanti e gestualità crude.

In scena i danzatori padroneggiano l’arte del romanticismo mescolandola con accuratezza a momenti più fisici e sensuali, dove gli impulsi del corpo incontrano i moti dell’anima.

In una terra desolata e oscillante tra sogno e incubo, “Plomb” esplora la vertigine del vuoto, il punto in cui ogni riferimento si dissolve. Oltre la morte e il lutto, si viene proiettati in uno stato transitorio in cui gli altri diventano ombre elusive, dove lo spazio perde la sua forma e i corpi oscillano tra densità rigide e oppressive ed evanescenza fluida e senza peso.

 

Virginie Brunelle ha fondato la compagnia omonima nel 2009 realizzando la sua prima coreografia da serata “Les cuisses à l’écart du coeur”, presentata a Montréal e in Italia. Un anno dopo crea “Foutrement”, presentato ai giochi francofoni in Libano prima di girare in una dozzina di città europee. Nel 2011 è la volta di “Complexe des genres” con il quale vince il secondo premio al concorso internazionale coreografico di Aarhus; l’opera la consacra come una delle più interessanti creatrici della sua generazione e va in tournée in Europa, America Latina, Corea e in tutto il Québec.

 

Lo spettacolo “Plomb” di Virginie Brunelle, è parte del Focus Canada, una speciale programmazione – tutta al femminile – dedicata alla scena contemporanea canadese, pensata in occasione dei 150 anni del Paese e realizzata con il supporto dell’Ambasciata del Canada in Italia e dalla Delegazione del Québéc a Roma, con il sostegno del Ministero della Cultura e delle comunicazioni nel quadro della sub-commissione Québec-Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Montréal.

 

 

Ingresso: 20€ intero, 16€ ridotto

Info: Biglietteria Operaestate Festival,

Via Vendramini 35, Bassano – 0424.524214

Biglietti disponibili anche sul circuito Vivaticket.

Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it

Related Posts