fbpx


Nell’ambito di TDV11 festival delle arti sceniche contemporanee

Direzione artistica Roberta Nicolai

13-14 settembre 2017

Tuscania (VT)

Il progetto TRASMISSIONI mette attenzione sul tema della trasmissione in danza.

Propone l’osservazione di sessioni di lavoro delle danzatrici e coreografe, Paola Bianchi, Giovanna Velardi e Loredana Parrella e della relazione che ognuna di loro intrattiene con il tema del trasmettere la propria danza. Una relazione diversa per il tempo dedicato, per le modalità, per la tipologia dei riceventi. Tutti elementi che si originano da danze diverse, da ricerche e linguaggi coreografici personali.

In una residenza condivisa a Tuscania (VT), dal 10 al 14 settembre 2017, le tre coreografe conducono un laboratorio con tre classi di allievi.

Loredana Parrella lavora con una classe di giovani allievi di danza contemporanea. Giovanna Velardi con una classe di attori e danzatori. Paola Bianchi ad una trasmissione uno a uno con Marta Bichisao, danzatrice e coreografa selezionata attraverso una call pubblica.

Il 13 e il 14 settembre il progetto si apre a osservatori esterni, esperti e pubblico, proponendo sessioni di lavoro e la visione di tre assoli che vedono in scena le tre artiste in veste di danzatrici oltre che di coreografe.

 

L’insieme delle azioni del progetto disegna un paesaggio da osservare, predisposto per invitare lo sguardo di storici della danza, teorici, operatori dello spettacolo, critici, invitati negli ultimi due giorni di residenza a visionare sessioni di lavoro e spettacoli, al fine di lanciare, in una tavola rotonda, prevista il 14 settembre dalle 16 alle 19 presso il Teatro Pocci, alcuni pensieri su fenomenologie e storicizzazioni della danza contemporanea.
Il progetto, realizzato grazie al sostegno del MIBACT, della Regione Lazio, del Comune di Tuscania, della Fondazione Carivit, dell’ATCL e la compartecipazione di  Vera  Stasi e Twain inaugura  l’11^ edizione di Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee.

Related Posts