fbpx


recensione di Roberto Russo

“Una vita a servizio del popolo”, in scena al Teatro Mercadante di Cerignola, dal 25 al 28 ottobre 2017, è uno spettacolo concepito dal coreografo Ernesto Valenzano per rendere omaggio a Giuseppe Di Vittorio, nel sessantesimo anniversario della sua morte.

L’importanza di far conoscere ai giovani il mondo, la vita e gli insegnamenti del grande sindacalista, è il pensiero che sta alla base della rappresentazione. Un’impresa tutt’altro che facile, che è stata affrontata con grande impegno e coinvolgimento da parte dagli autori delle coreografie, tra i quali figurano anche Betty Papagni e Nicola De Pascale, e dalle danzatrici della compagnia Cerignola Dance Company, nata all’interno dell’accademia di danza professionale Rudra Ballet.

La figura di Di Vittorio nel tempo è stata oggetto di libri, film e spettacoli teatrali, ma è la prima volta che gli si dedica un tributo in danza. I balletti, ispirati, intensi ed altamente evocativi, insieme alla voce narrante di Roberto Russo, fanno sentire il dramma della povertà, dell’ignoranza e dello sfruttamento dei lavoratori, e al tempo stesso raccontano il loro desiderio di riscatto, e la presenza di Di Vittorio, percepita come un seme di speranza destinato a crescere e a sbocciare come un rosso fiore di passione, simbolo della lotta per la conquista dei diritti e della dignità umana.

La biografia di Giuseppe Di Vittorio, pervasa di grande empatia e solidarietà, è soprattutto la storia di un amore illimitato: per la propria famiglia, per la propria gente, per i valori etici e per la propria terra. La danza ha voluto cogliere le emozioni contenute in quell’amore e restituircele con la massima autenticità. La morale del pensiero divittoriano insegna che solo la solidarietà, il senso di equità, e del rispetto dei valori etici, conferiscono dignità e bellezza ai rapporti sociali. Il grande sindacalista affermava che senza cultura non può esserci libertà e che si vince solo se si è uniti. L’importanza della coesione è anche il segreto del successo della Cerignola Dance Company. Le danzatrici che ne fanno parte, sulla scena irradiano purezza, forza e bellezza d’animo, perché la loro scuola  di danza non insegna solo a danzare, ma anche ad affrontare con coraggio le sfide della vita per crescere e  migliorare insieme professionalmente e umanamente.

Related Posts