fbpx


“Uno spettacolo che prova a immaginare un mondo prima dell’inizio del libro, quando l’anatra vive ancora “senza” la Morte, cioè senza coscienza della sua ineluttabile presenza.  In fondo, si tratta di un’esperienza che noi adulti conosciamo bene. Fino ad una certa età il tempo sembra essere una categoria astratta, merce abbondante, superflua, priva di importanza, dilatabile fino all’inverosimile. Poi, d’un tratto, scatta qualcosa, e la percezione che ne abbiamo cambia radicalmente. Il tempo inizia a scorrere, sempre più velocemente, inesorabile, mentre noi dietro arranchiamo, curvi sulla nostra quotidianità, fino a quando non rialziamo la testa e ci accorgiamo che il viaggio sta già per finire. Ecco, vivere accettando la morte può voler dire anche questo: Cercare un tempo, un ritmo più giusto, senza farsi prendere dalla frenesia – a volte ingannevole – della vita”.

Torna Scenario KIDS,  il ciclo di appuntamenti di ScenarioDanza rivolto a un pubblico più giovane, con “L’anatra, la morte e il tulipano”, liberamente tratto da “Ente, Tod und Tulpe”, libro illustrato di Wolf Erlbruch. Il bellissimo spettacolo per tutta la famiglia, dai 7 anni in su, sarà in scena negli spazi di Scenario Pubblico domenica 12 novembre 2017 alle ore 17. Una produzione di Franceschini // Droste & Co. (Berlino), compagnia tardito/rendina (Torino) e Associazione Sosta Palmizi (Cortona) già vincitore del premio Eolo Awards 2015 come ‘miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani’ e menzione speciale ex aequo della Giuria assegnata dall’Osservatorio Critico del Festival Terre Comuni/Terres Communes-Giocateatro Torino.

https://www.scenariopubblico.com/produzioni/lanatra-la-morte-tulipano/

Sabato 11 novembre alle ore 20.45 e domenica 12 novembre alle ore 19, inoltre, il primo appuntamento Seeds#1, brevi performances risultato della ricerca coreografica dei 25 danzatori MoDem PRO 2017 selezionati attraverso audizioni in diverse città europee, coordinati da Enrico Musmeci. Insieme ai giovani danzatori del percorso MoDem Jacaranda – Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna. Qui per info e prenotazionihttps://www.scenariopubblico.com/produzioni/seeds-1-2017/

 

“L’anatra, la morte e il tulipano” è una performance per ragazzi, ma che andrebbe vista anche dagli adulti perché è il racconto della vita di tutti. Affidandosi all’Arte in tutte le sue forme: dal teatro-danza alla musica camerale passando per il testo teatrale, si racconta della strana ed inaspettata amicizia fra l’anatra e la morte.  Uno spettacolo che può sembrare tetro, ma che in realtà affronta il tema della morte in modo inaspettatamente divertente e leggero. Un’opportunità per capire che, in fondo, la morte ci accompagna fin da quando siamo in vita e comprenderlo ci aiuta a non averne paura e a sentirci meno soli. Uno spettacolo dal finale inevitabile, danzato dai bravissimi attori e ballerini Aldo Rendina e Federica Tardito con la regia di Dario Franceschini, denso di poesia e di una spiritualità che pone domande e che non dà risposte, dove la musica concertistica sulle partiture scritte appositamente per fagotto e violoncello da W.A. Mozart, H. Gal, L. Beethoven, G. Bizet, P. Hindemith e K.M. Kommanon, non è al mero servizio della drammaturgia, ma si fonde con essa per raccontare la storia.

Lunedì 13 e martedì 14 novembre dalle h.17,30 alle h.20 Federica Tardito e Aldo Rendina terranno una masterclass per danzatori professionisti al costo di 30 euro. Per info e prenotazioni https://www.scenariopubblico.com/produzioni/masterclass-danzatori-professionisti-aldo-tardito-federica-rendina/

 

Related Posts