fbpx


Il Festival di danza contemporanea Autunno Danza, ideato e realizzato dall’associazione Spaziodanza, ospita sabato 25 novembre 2017 a La Fucina @ Centro Culturale La Vetreria a Cagliari, la prima nazionale di “Celeste appunti per Natura”, l’ultimo lavoro di Raffaella Giordano, danzatrice e coreografa e co-direttrice artistica dell’Associazione Sosta Palmizi.

In questo assolo, Raffaella Giordano sviluppa per analogia i dati che trae dal mondo naturale, tratteggiando un percorso tramite un personale alfabeto corporeo. La suggestione è fornita da L’Estate della Collina di J. A. Baker, opera eclettica in cui lo scrittore inglese racconta e descrive la natura, soffermando lo sguardo dalla più piccola manifestazione fino alla vertiginosa vastità che la comprende.

Cosa è natura che ama creare, dove la morte. Simile al confine del mondo nel centro di un paesaggio inesistente, il desiderio di creare forme. Il silenzio è denso, leggere le note di un pianoforte, in lontananza. Come i fiori nel prato, fanno capolino i temi di sempre. Il vestito come un cielo o come una terra, la campitura di colore dai contorni imprecisi, il segno di una porosità dell’anima. Caro spettatore ti dono questo mio sentiero, specchio riflesso di un canto celeste. (Raffaella Giordano)

L’artista è inoltre impegnata in attività didattiche e pedagogiche e condurrà un workshop nello spazio La Fucina, domenica 26 novembre (h 15-19) e lunedì 27 (15-18,30).

Per informazioni e costi rivolgersi a spaziodanzacagliari@gmail.com.

CREDITI – incipit e musiche per pianoforte Arturo Annecchino. Incontri straordinari, complicità e pensieri Danio Manfredini e Joelle Bouvier. Editing e composizioni astratte Lorenzo Brusci. Luci Luigi Biondi. Costume realizzato da Giovanna Buzzi, dipinto da Gianmaria Sposito. Esecuzione tecnica Piermarco Lunghi. Un ringraziamento a Filippo Barraco, Sandra Zabeo, Romana Walther. Primo studio aperto presso Complesso di Santa Croce nell’ambito di Prospettiva Nevskij, Bisceglie (BT). Produzione Associazione Sosta Palmizi. C

on il sostegno di MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/Direzione generale per lo spettacolo dal vivo; Regione toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo.

Raffaella Giordano si forma e lavora come interprete dal 1980 al 1984 con la coreografa Carolyn Carlson a Venezia. Negli anni successivi attraversa importanti esperienze in seno al Tanztheater di Wuppertal in Germania e nella compagnia l’Equisse Obadia/Bouvier in Francia. Nel 1985 è cofondatrice del collettivo storico Sosta Palmizi e dal 1986 segue un personale percorso di ricerca dando vita a numerose opere corali e solistiche, fra le più significative: Fiordalisi,…et anima mea…, Quore, Senza titolo, Tu non mi perderai mai, Cuocere il mondo e L’incontro in collaborazione con Maria Munoz, Cie Mal Pelo. Raffaella Giordano conduce anche una carriera cinematografica e è protagonista del film L’intrusa, presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes.

 

Info

email: spaziodanzacagliari@gmail.com / cell. 349 3716769

Ingresso | Intero € 10 / Ridotto € 7

La Fucina @ La Vetreria Via Italia, 63 Cagliari

www.autunnodanza.it / www.sostapalmizi.it

Related Posts