Sotto la Direzione Generale di Paolo Boncompagni, la Direzione Artistica di Irina Kashkova e la Presidenza Onoraria di Alberto Testa, dal 18 al 24 marzo 2018, torna a Spoleto la Settimana Internazionale della Danza con il prestigioso Concorso Internazionale di danza Città di Spoleto, l’unico evento italiano a far parte dell’International Federation Ballet Competition.

Il Concorso Internazionale di danza Città di Spoleto è paragonabile ai migliori eventi coreutici nel mondo: International Ballet Competition (Varna), International Ballet competition and contest Choreographers (Moscow), International Ballet Competition Concours International de Danse (Helsinki), International Istanbul Ballet Competition, Korea International Ballet Competition (Seoul), Youth American Grand Prix (New York), Beijing International ballet and Coreographer (Pechino), International Ballet Competition and Contemporary Dance (Vienna), Rudolf Nureyev International Ballet Competition (Budapest), International dance-festival Tanzolymp (Berlino), Russian Open Ballet Competition “Arabesque”( Perm), International “Yuri Grigorovich” Ballet Competition (Sochi), Shanghai International Ballet Competition, International Ballet Competition (Astana), International Ballet Competition (Krasnoyarsk), Gran prix de Lausanne e USA international Ballet Competition (Jacksonville).

Le migliori Accademie e Scuole Professionali nazionali ed estere inviano ogni anno i loro migliori allievi all’International Dance Competition Spoleto dove vengono giudicati da una giuria composta da membri facenti parte dei più importanti Enti Lirici o compagnie di danza mondiali.

La giuria di quest’anno sarà formata da:

Paola Jorio – Direttore Artistico Scuola del Balletto Di Roma

Mauro Astolfi – Direttore Artistico Dipartimento Coreografico DAF

Konstantin Uralsky – Artistic Director theatre State Astrakan Russia

Aysem Sunal – Artistic Director Istanbul State Ballet

Eric Vu-An – Direttore Artistico Nice MaditerraneeanBallet

Kathy Bradney – Artistic Director “Gran Peix de Lausanne”

Steffi Sherzer – Artistic Director Zurich Dance Academy

Afshin Varjavandi – Coreografo Urban Dance

Sara Zuccari – giornalista, critico di danza, Direttore della testata “Il Gironale della Danza”

Presidente di Giuria del Concorso 2018 sarà la Signora Paola Jorio, mentre Sara Zuccari è Presidente di Giuria del “Premio della critica”; accanto a lei in questa edizione  il Prof. Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza all’Università di Torino. Pontremoli è autore di numerosi saggi sulle forme e le estetiche coreiche e sugli scambi tra le aree di ricerca del teatro, la danza e le arti visive.

Ai vincitori verranno assegnati premi in denaro, borse di studio e contratti di lavoro. Le sezioni in cui si esibiscono i partecipanti sono: Solisti Classica, Solisti Moderna-Contemporanea, Pas de Deux, e Composizione coreografica.

Va ricordato che l’International Dance Competition Spoleto è un evento che dà spazio non solo alla Danza in “palcoscenico” ma anche a quella rappresentata nelle varie espressioni artistiche: mostre di pittura, scultura e fotografia, rassegne cinematografiche, conferenze e spettacoli arricchiscono il programma di anno in anno.

Un risultato ottenuto anche grazie a chi ha sempre creduto in questo evento e continua a sostenerlo. Primi fra tutti la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e il Comune di Spoleto.

Ruolo importante riveste anche il MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca. Grazie anche alla Fondazione Antonini, alle varie Associazioni presenti sul territorio ed ad importanti partner privati.

Per ulteriori informazioni circa il concorso e il programma degli eventi www.idcspoleto.com

Related Posts