fbpx

Mi presento. Sono Valerio Moro, a soli 10 anni ho lasciato la mia famiglia e la mia terra per seguire il mio sogno: diventare un ballerino professionista; la strada è stata dura e tortuosa ma alla fine ho raggiunto i miei obbiettivi e continuo a farlo anche oggi.
Ho passato tanti anni fuori e in giro per il mondo ma “scaricata la pila” devo sempre tornare nella mia terra, ho un legame unico con essa.
Ho sempre sentito e vivo profondamente le mie radici con orgoglio e passione.
Il mare, una delle bellezze della mia terra: la Puglia (precisamente sono originario di Fragagnano un paesino del Salento non distante dal Mar Ionio) e qui ogni volta devo far ritorno per “ricaricare le pile”,  sentire la mia gente. La mia famiglia. Il sole caldo, che io sono convinto sia così solo qui, la salsedine e la delicatezza del mare sulla mia pelle, il leggero vento che dà sollievo… è una sensazione unica.
La maggior parte delle volte torno in macchina; il viaggio è lungo, la voglia di arrivare prima possibile tanta, ma già quando vedo il cartello che indica Puglia mi sento a casa finalmente e non nascondo che in più di qualche occasione una lacrima bagna il mio viso, ma solo una, ho sempre voluto essere e ho dovuto essere il ragazzo forte che non dimostra.
Questa volta sono sceso in inverno mesi in cui il mare si vive poco e la gente che passeggia sul litorale è solo locale.
La nostra Puglia, la vostra Puglia presa d’assalto d’estate, patrimonio nazionale e internazionale, meta ambita da giovani e meno giovani l’estate, posti fantastici, tradizioni e sapori unici…. ma d’inverno?
L’inverno è il dramma perchè vivo ogni volta lo scempio…. ho trovato di tutto sulla spiaggia oggetti dai più comuni ai più bizzarri: carte, sigarette, bottiglie di birra, lavatrici, assorbenti, buste, siringhe, mobili sino alle gomme di auto….
Questo è lo stesso mare dove l’estate giocano bambini piccoli e grandi, dove gioiamo della bellezza e godiamo di essa, il mare, le nostre spiagge, ricordi di un bambino che è in ognuno di noi con secchiello e paletta pronti a costruire castelli e formare dighe, perché rovinare tutto questo? Siamo davvero così mostruosamente ingenui?
Sono sceso scalzo in mezzo a i rifiuti e ho iniziato la mia danza, ho sentito i piedi soffrire come soffre la nostra sabbia, le mani tagliarsi, il cuore piangere come il mare infestato d’inverno da un uomo che non rispetta e non ricorda più cosa significa esserlo. Si dice che si apprezzano sempre le cose quando non le si ha più, io non voglio aspettare di perdere ancora e tu?!
Vi lascio con queste semplici righe e con la speranza di aver toccato la coscienza e fatto sorridere ancora quel “bambino che si diverte ancora con secchiello e paletta”.

 

CURRICULUM

Nato a Taranto si diploma alla Scuola di Ballo del teatro alla Scala di Milano ,lavora con la compagnia del teatro alla Scala nell’opera Aida diretta da Franco Zeffirelli,lavora nella compagnia dell’Oniro in molte “operette” come Al Cavallino Bianco, Cin Ci La, La vedova allegra calcando molti palchi d’Italia tra cui il Salone Margherita “il Bagaglino”;
Entra nella compagnia del Vancouver city dance theatre con la quale collabora tuttora.
Lavora nella compagnia hDanza Prospettiva diretta da Vittorio Biagi nello spettacolo Sherazade con parte solista.
Lavora con la compagnia Danza Viva nello spettacolo Mito e Amore dove interpreta Amore.Prende parte allo spettacolo “Forza venite gente ” di Silvio Spaccacesi.
Lavora con la compagnia del teatro dell’Opera di Roma nelle produzioni di “Candide”, “Coppelia”, “Serata contemporanea” del 2012, “Giselle” nella produzione estiva alle Terme di Caracalla,”Giulietta e Romeo”con parte solista, Dicembre 2012 Don Chisciotte, coreografia originale di Petipa e Gorsky ripresa dal russo Mikhail Messerer, Gennaio 2013 nell’Opera “IL NASO”, Febbraio 2013 Giselle, nella versione del francese Patrice Bart, Giugno/Luglio 2013 Don Chisciotte in tour a Granada.
Per il video musicale di Leo Aberer Money. Settembre/Ottobre 2013 Coppelia al teatro dell’Opera di Roma TV: partecipa al video musicale MTV di Moreno Donadoni “Che confusione” come ballerino e coreografo
– video musicale di Leo Aberer “Money”
– video musicale di Pierdavide Carone “Sole per Sempre “come coreografo
– Amici di Maria de Filippi 2013 Mediaset
Direttore artistico, giudice e coreografo internazionale.

Related Posts