fbpx

Audizioni, stage, incontri, performance. La Giornata Internazionale della Danza a Montoro

In occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Danza, indetta dall’Unesco, la compagnia di balletto @Motion ed Academy Dance invitano tutti gli appassionati al grande evento del Montoro International Dance Day, giunto alla sua quarta edizione, e alla presenza di una madrina amatissima dal grande pubblico: Anbeta Toromani.

Per tutto il giorno di Lunedì 30 Aprile presso la sede dell’Academy Dance e l’annesso PalaMontoro, la direzione artistica firmata da Fabrizio Esposito, già solista del Teatro di San Carlo di Napoli, ha preparato una ricco programma che si tradurrà in un’esperienza indimenticabile.

Si inizia al mattino con le audizioni del nuovo Progetto Formazione @Motion, il percorso che permette a giovani allievi danzatori di partecipare alle lezioni e alle prove per la realizzazione di uno spettacolo insieme ai danzatori professionisti della compagnia di balletto @Motion. In questo modo i ragazzi che intendono proseguire la loro carriera nella danza potranno confrontarsi con l’impegno e il tipo di lavoro richiesti in un contesto professionale. La produzione  debutterà alla fine di luglio, verterà puramente sulla danza contemporanea e tra i coreografi che prenderanno parte al lavoro spicca la presenza di Gustavo Oliveira, danzatore di fama internazionale, considerato tra i migliori venti ballerini di danza contemporanea al mondo. Verranno selezionati ragazzi tra i tredici ed i ventiquattro anni e per iscriversi all’audizione basta prenotarsi tramite mail all’indirizzo dancetmotion@gmail.com oppure tramite messaggio privato alla pagina Facebook, specificando nome, cognome, scuola di provenienza, età e per quale turno ci si candida. In sede di audizione andrà consegnato il modulo di iscrizione scaricabile ai contatti della compagnia.

Anche le lezioni prenderanno il via a partire dalla mattina: maestri, discipline e livelli (per allievi fin dai sette anni) si alterneranno nelle sale dell’Academy Dance e del PalaMontoro. La madrina Anbeta Toromani terrà una masterclass di danza classica di livello avanzato a numero chiuso.

A partire dalle 17.30, una volta terminate tutte le lezioni, ci sarà un importante momento di confronto con il convegno dal tema “Come si affronta un’audizione?” con, tra gli altri, il maestro Fabrizio Esposito, il coreografo Martino Muller (coreografo, tra gli altri, del Cirque de Soleil e del musical Notre Dame de Paris) e la stessa Anbeta Toromani che, nella seconda parte dell’incontro, risponderà alle domande degli allievi-danzatori presenti tra il pubblico.

Spero che anche questa quarta edizione del MIDD possa attrarre i tanti giovani campani già affezionati alle nostre iniziative – chiosa il direttore artistico Fabrizio Esposito – soprattutto perché anche questa edizione vuol essere un’opportunità concreta di crescita professionali per i tanti talenti in giro alla ricerca di sogni. Noi vogliamo provare ad aprire quei cassetti e far tirare fuori quei sogni attraverso i tanti ospiti che ci accompagnano nelle nostre avventure. Mi auguro che in ricordo di Jean-Georges Noverre anche questa volta tutti lasceranno il MIDD con un sorriso ed una valigia più piena di emozioni e speranze.     

Non mancheranno occasioni per gustare la danza anche da semplici osservatori, come attraverso scatti selezionati del fotografo Massimiliano Mona e, al termine della giornata, non mancheranno esibizioni e performance. Tra gli altri, si esibiranno la Gèranos Orchestra Dance Company di Luca Calzolaro, la Able to Dance di M.Teresa Ingino, la Urban Key di Mario Nocera e la compagnia @Motion di Fabrizio Esposito.

Per info contattare dancetmotion@gmail.com o asdacademydance@gmailcom

Related Posts