fbpx

Alcuni tra i più brillanti operatori europei mettono a disposizione il proprio patrimonio esperienziale e professionale per questa masterclass internazionale, giunta alla sua seconda edizione, rivolta a giovani artisti e manager di compagnia che intendono dare visibilità e diffondere i propri spettacoli all’estero, entrare in network internazionali e sondare modalità innovative per attivare residenze artistiche.

Ideata e organizzata da iagostudio eventi e comunicazione all’interno del programma del festival Ipercorpo, nell’arco di tre giornate, la masterclass prevede 3 moduli di lezione (10 ore), 1 modulo di consulenze individuali e 1 modulo di presentazioni da parte di tutti gli operatori internazionali ospiti di Italian Performance Platform, un progetto internazionale che da anni vede a Forlì alcuni tra i più interessanti operatori europei, presenti per seguire il festival Ipercorpo.

Gli argomenti in programma prevedono: uno sguardo al panorama europeo: i festival da non perdere, quelli noti e quelli meno noti ma adatti alle giovani compagnie che vogliono lavorare all’estero. Progetti europei, network internazionali e progettualità specifiche che possono ispirare efficaci azioni di cooperazione. Strategie e tecniche di distribuzione internazionale delle performing arts. Creative management, quando l’empatia fa la differenza. Come sviluppare una promozione alternativa. Gestione e accompagnamento di un artista

Essere pronti per il mercato internazionale: come presentarsi, come presentare il proprio lavoro, gli errori da non fare.

Il sistema delle residenze internazionali tra nuove strategie, modelli efficaci e opportunità per giovani creativi

 

Apre venerdì 25 maggio Vicens Mayans  (Agente 129 – art management agency – Spagna) con: siamo pronti per andare all’estero? Quali sono i festival oggi più interessanti in Europa? Come presentarsi in questi contesti? Come presentare il proprio spettacolo ad un operatore straniero? Quali elementi non vanno trascurati se si decide di lavorare a livello internazionale? E’ compresa un’esercitazione pratica.

Sabato 26 maggio Pia Kramer (Programmazione e Relazioni internazionali O Espaço do Tempo – Lisbona) parla di residenze e network in Europa. A partire dall’esperienza di O Espaço do Tempo, il più importante centro di residenza portoghese e uno dei più rinomati a livello internazionale, verranno presentati modelli e buone pratiche in relazione al sistema delle residenze internazionali, alle forme di co-produzione. Nel pomeriggio Marta Oliveres (direttore settore creativo Ramon Llull e direttore agenzia Mom & El Vivero) parla di Creative management. E’ questa la formula nata in seno a Mom & El Vivero, una delle più brillanti realtà per lo scouting, la valorizzazione, l’accompagnamento e la diffusione di giovani artisti nell’ambito dello spettacolo dal vivo a livello internazionale e Marta Oliveres illustrerà le tappe di questo percorso anche attraverso alcune simulazioni.

Domenica 27 maggio è previsto free counseling con i docenti del corso e/o gli altri operatori ospiti ore 11.30 – 13.00. I partecipanti possono richiedere un incontro privato con uno solo dei docenti e con uno degli altri operatori presenti e ricevere consulenze in merito a strategie d’azione e progetti di cui si stanno occupando.

In ogni giornata è previsto uno spazio di incontro con operatori internazionali

Il contesto generale che ospita la Masterclass è il festival Ipercorpo, in programma a Forlì dal 24 al 27 maggio 2018. I corsisti interessati hanno la possibilità seguire gli spettacoli del festival e di immergesi nella sua atmosfera internazionale, seguendo anche gli appuntamenti musicali e artistici in programma. La tessera di iscrizione è inclusa nel costo della Masterclass

 

Vicens Mayans. Ha iniziato la sua attività professionale come performer e attore lavorando con Rodrigo Garcia e altre compagnie internazionali. E’ stato direttore artistico e coreografo della compagnia Lalupe e dal 2014 si occupa di management e distribuzione internazionale presso l’agenzia di Barcellona Agente 129 per la quale segue in tutto mondo festival ed eventi legati al mondo della danza, sviluppando un’originale modalità empatica di relazione con gli artisti e con gli operatori.

 

Pia Kramer. Laureata in Psicologia, Danza e Letteratura all’Università di Regensburb (Germania), nel 1985 ha fondato Loft uno spazio per la danza in cui insegnare coreografia anche attraverso workshop internazionali. Nel 1995 conclude un percorso di studi in Danzaterapia e per 4 anni lavora come danzateapist con pazienti affetti da disturbi mentali. Nel 2000 si trasferisce con la sua famiglia in Portogallo e affianca la docenza universitaria al training. Dal 2003 lavora presso O Espaço do Tempo, una realtà multidisciplinare con sede a Montemor-o-Novo, dove ha curato progetti con la comunità locale attraverso metodologie di Creative Learning. Attualmente si occupa della programmazione artistica e del management dei progetti internazionali.  

 

Marta Oliveres.Nel 1991 ha fondato una realtà storica per la promozione e diffusione degli artisti a livello internazionale, MOM/Elvivero, un marchio etico che elabora tecniche di promozione creative, originali e ad alto tasso di empatia, riassumibili nella formula Management Creativo che vale da subito una vivace attività di formazione in corsi, master e festival. Marta Oliveres affianca all’attività distributiva anche quella editoriale realizzando per lungo tempo la rivista Artributøs, uno strumento prezioso per sondare le nuove tendenze artistiche. Attualmente è direttore dell’area creativa dell’Istituto Ramon Llull specializzato nel sostegno agli artisti catalani.

 

Info:

Iscrizione: 90 euro (entro il 20 maggio 2018 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti). Le lezioni si svolgono in lingua inglese.

Iscrizione con bonifico bancario (e-mail con conferma avvenuto pagamento a maraiagostudio@gmail.com):

c/c intestato a: Associazione Culturale Città di Ebla

Banca: Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna (CARIRO Forlì)

Forlì 47121, Piazza Aurelio Saffi, 33

IBAN: IT26B0601013222100000003625

BIC/SWIFT: IBSPIT2F

Alloggio convenzionato: hotel Executive Forlì info costi su richiesta.

Organizzazione e tutoring Mara Serina: maraiagostudio@gmail.com – mob 338.3246269

 

www.ipercorpo.com

Related Posts